Verso il nuovo Piano Turistico PuglieseIl forum è l'occasione per liberare idee, discutere in maniera aperta e, in modo altrettanto open, di fare partenariato". Lo ha detto dal palcoscenico della Bit di Milano l'assessore Massimo Ostillio presentando i12° Forum regionale del Turismo pugliese. L'incontro, promosso dalla Regione Puglia e moderato dal giornalista del Tg1 Attilio Romita, è stata l'occasione per focalizzare la nuova politica regionale e le priorità individuate dal Piano strategico del turismo in Puglia". Il Piano – ha sottolineato l'assessore – sostituisce il precedente studio, risalente al lontano 1994 e testimonia l'avvio della prevista riforma: il settore sarà indirizzato verso un sistema di governance che preveda ampie deleghe agli enti locali e un maggior coinvolgimento del sistema imprenditoriale". Il Piano strategico insomma, sarà – ha ribadito l'Assessore 1a nuova bibbia del turismo pugliese. Di un settore economico importante per la Puglia ma su cui persistono diverse criticità, tra cui una marcata stagionalità, la poca coesione tra pubblico e privato e la frammentazione degli interventi". Tali rilievi sono stati messi in evidenza da tutti i relatori. Il professor Becheri ha detto che negli ultimi dieci anni la Puglia ha registrato un trend positivo, grazie ad una crescita lenta ma costante, e che i margini di crescita sono molto rilevanti, per quanto permangono elementi di criticità, soprattutto rispetto alle capacità di attrarre flussi dall'estero". Dal canto suo Claudio Cipollini ha messo in risalto come, nonostante i buoni propositi, non si riesca a fare sistema. "E' un difetto italiano, ma che in Puglia è più marcato, come testimonia anche le modalità di partecipazione della Puglia alla Bit". L'esponente di Sviluppo Italia ha invece sottolineato la necessità che, per un posizionamento strategico della Puglia, è necessario tenere in considerazione non solo le caratteristiche, le peculiarità ed i valori emersi attraverso le analisi svolte dal Piano, ma anche l'attuale posizionamento della altre regioni del mediterraneo, in particolare quelle limitrofe o con caratteristiche simili; l'opportunità di creare un brand ombrello regionale che non si limiti a riflettere il posizionamento turistico ma una caratterizzazione di tutto il territorio e possa essere quindi utilizzabile anche per la promozione di altri settori". Lo stand della Regione Puglia anche ieri ha ospitato diverse iniziative, tra cui la presentazione del progetto Eden 2008, a cura della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo -; il progetto "Viaggio nella terre del Vino", sostenuto anche dall'assessorato regionale alle Risorse agroalimentari. e il programma delle manifestazioni, a valenza artistica e culturale, individuati quali attrattori turistici, tra cui figurano la Ghironda (rassegna d'arte e cultura popolare dei 5 Continenti) e "Bari in Jazz".