Menu Chiudi

OndaRadio alla Bit (7)

Verso il nuovo Piano Turistico PuglieseIl forum è l'oc­casione per liberare idee, discutere in maniera aper­ta e, in modo altrettanto open, di fare partenariato". Lo ha detto dal palcoscenico della Bit di Milano l'asses­sore Massimo Ostillio pre­sentando i12° Forum regio­nale del Turismo pugliese. L'incontro, promosso dalla Regione Puglia e modera­to dal giornalista del Tg1 Attilio Romita, è stata l'oc­casione per focalizzare la nuova politica regionale e le priorità individuate dal Piano strategico del turi­smo in Puglia". Il Piano – ha sottolineato l'assessore – sostituisce il precedente stu­dio, risalente al lontano 1994 e testimonia l'avvio della prevista riforma: il settore sarà indirizzato verso un sistema di governance che preveda ampie deleghe agli enti locali e un maggior coinvolgimento del sistema imprenditoriale". Il Piano strategico insomma, sarà – ha ribadito l'Assessore 1a nuova bibbia del turismo pugliese. Di un settore eco­nomico importante per la Puglia ma su cui persisto­no diverse criticità, tra cui una marcata stagionalità, la poca coesione tra pubblico e privato e la frammenta­zione degli interventi". Tali rilievi sono stati messi in evi­denza da tutti i relatori. Il professor Becheri ha detto che negli ultimi dieci anni la Puglia ha registrato un trend positivo, grazie ad una crescita lenta ma costan­te, e che i margini di cre­scita sono molto rilevanti, per quanto permangono ele­menti di criticità, soprat­tutto rispetto alle capacità di attrarre flussi dall'este­ro". Dal canto suo Claudio Cipollini ha messo in risal­to come, nonostante i buoni propositi, non si riesca a fare sistema. "E' un difet­to italiano, ma che in Puglia è più marcato, come testi­monia anche le modalità di partecipazione della Puglia alla Bit". L'esponente di Sviluppo Italia ha invece sottolineato la necessità che, per un posizionamento stra­tegico della Puglia, è neces­sario tenere in considera­zione non solo le caratteri­stiche, le peculiarità ed i valori emersi attraverso le analisi svolte dal Piano, ma anche l'attuale posiziona­mento della altre regioni del mediterraneo, in parti­colare quelle limitrofe o con caratteristiche simili; l'op­portunità di creare un brand ombrello regionale che non si limiti a riflettere il posi­zionamento turistico ma una caratterizzazione di tutto il territorio e possa essere quindi utilizzabile anche per la promozione di altri set­tori". Lo stand della Regione Puglia anche ieri ha ospi­tato diverse iniziative, tra cui la presentazione del pro­getto Eden 2008, a cura della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo -; il progetto "Viaggio nella terre del Vino", sostenuto anche dall'assessorato regio­nale alle Risorse agroali­mentari. e il programma delle manifestazioni, a valen­za artistica e culturale, indi­viduati quali attrattori turi­stici, tra cui figurano la Ghironda (rassegna d'arte e cultura popolare dei 5 Continenti) e "Bari in Jazz".