Menu Chiudi

LE ACLI CONTRO LA DISCRIMINAZIONE RAZZIALE

Apre uno sportello a Foggia
Anche a Foggia nasce il Focal Point Antiscriminazione Razziale, presso il Patronato delle Acli, che ha il compito di raccogliere le denunce di vittime di discriminazione, di assicurare la parità di trattamento e la rimozione di discriminazioni tra cittadini italiani e stranieri.
Il Focal Point del Patronato Acli di Foggia si inserisce in una rete nazionale di Focal Point nazionale promossa dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale) costituito presso il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il compito di promuovere la parità di trattamento e rimuovere ogni discriminazione fondata sulla razza o l’origine etnica. Allo sportello del Focal Point del Patronato si possono rivolgere tutti i cittadini stranieri che subiscono discriminazioni nella vita quotidiana per motivi di accesso all’alloggio, al lavoro, scuola e istruzione, salute, trasporto pubblico, forze dell’ordine, erogazione di servizi da enti pubblici, erogazione di servizi da pubblici esercizi, erogazione servizi finanziari, associazioni, media, spazi pubblici, ecc..
<< Il nostro territorio>>, dichiara Antonio Russo, Presidente della Acli, << ha bisogno di maggiore sensibilizzazione e campagne informative sul tema dei pregiudizi razziali, basti pensare ai manifesti che in questi giorni ricoprono i muri della nostra città sulla chiusura dei campi nomadi e l’espulsione dei Rom. Sono vergognosi! Questo è un chiaro segno di atteggiamento xenofobo, che solo con un lavoro di sensibilizzazione e informazione si riesce a sconfiggere. Razzismo e xenofobia diventano delle vere e proprie sfide per la nostra democrazia fondata sui principi dell’uguaglianza e della giustizia sociale e noi dobbiamo aiutare i nostri cittadini foggiani a fronteggiare queste minacce, per una società più equa e integrata>>.
Lo sportello Focal Point Antidiscriminazione è aperto tutti i giorni presso il Patronato Acli di Via della Repubblica, 55, nei seguenti orari:
Lun. 8,30 – 12,30 Mar. 8,30 – 12,30 Mer. 16,00 – 19,00 Giov. 8,30 – 12,30 Ven.16,00 – 19,00