Menu Chiudi

CONCORSO FOTOGRAFICO LE QUATTRO STAGIONI DEL PARCO

“Le quattro stagioni del Parco” è rivolto a fotografi professionisti e dilettanti di ogni provenienza.
L’iniziativa è finanziata dal progetto POR Puglia 2000/2006 – PIS 15 Mis. 4.15 – “Turismo – Cultura – Ambiente nel Gargano” del Parco Nazionale del Gargano.Tema del Concorso:

Attraverso la forza comunicativa della fotografia si vuole dar luce alle diversità delle bellezze paesaggistiche, naturalistiche e storico-culturali del territorio garganico, dando particolare rilievo ai diversi aspetti e colori che lo caratterizzano nelle quattro stagioni, con l’intento di promuoverle.
Il Concorso è rivolto a due categorie di fotografi:
-Professionisti;
-Dilettanti.
Criteri

All’assegnazione del premio possono concorrere tutti i fotografi professionisti e dilettanti di qualsiasi provenienza ed età.
Ad ogni partecipante viene richiesto un lavoro esclusivamente fotografico realizzato sul tema del concorso. A riguardo dovranno consegnarsi un minimo di n. 4 foto che dovranno rappresentare almeno una delle diverse stagioni: primavera, estate, autunno, inverno.
La selezione delle immagini avverrà in base al criterio dell’originalità e della capacità di rappresentare la realtà territoriale del territorio del Parco Nazionale del Gargano durante le quattro stagioni.
La giuria è composta, da un rappresentante del Parco Nazionale del Gargano, da un rappresentante del Comune di Peschici, da un fotografo professionista, e da una personalità di fama nazionale.
Il ruolo della giuria sarà quello di segnalare i vincitori delle due categorie e di assegnare i relativi premi.
Le foto migliori, scelte tra quelle presentate al concorso,  saranno utilizzate per la realizzazione del calendario del Parco Nazionale del Gargano, edizione 2009.
I lavori dei vincitori e dei segnalati saranno presentati in una mostra e la premiazione finale avverrà a Peschici il 26/04/2008 nell’ambito di una serata-evento con ospiti del mondo politico e dello spettacolo. I lavori, premiati e non, saranno poi esposti in una mostra itinerante per un periodo comprendente il Giro d’Italia, noto evento sportivo ciclistico, che vedrà a Peschici una delle sue tappe il 15/05/2008.

Regolamento

Per partecipare è necessario inviare al Comune di Peschici la seguente documentazione:
– modulo di partecipazione compilato in ogni sua parte (per i professionisti, indicare il numero di Partita Iva);
– minimo 4 e massimo 10 stampe fotografiche bianco e nero o colore, sul tema del concorso (formato 30×40 cm con cd allegato con file digitale tiff o jpeg 300 dpi).
Al fine della partecipazione al concorso si precisa che:
– le fotografie devono contenere sul retro: titolo, nome, cognome e indirizzo dell’autore;
– i materiali inviati non saranno restituiti;
– la spedizione del materiale è a carico dei partecipanti;
– l’autore di ciascuna foto inviata, dichiara e garantisce all’Ente Parco Nazionale del Gargano:
1) di essere il titolare esclusivo e legittimo di tutti i diritti d’autore e di sfruttamento, anche economico, di ciascuna fotografia;
2) di aver acquisito da terzi legittimati tutti i diritti di immagine per quanto ritratto;
3) di essere responsabile del contenuto delle proprie opere, manlevando e mantenendo indenne l’Ente Parco Nazionale del Gargano da qualsiasi pretesa e/o azioni di terzi e sarà tenuto a risarcire l’Ente Parco Nazionale del Gargano da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, ivi incluse le eventuali spese legali, anche di carattere stragiudiziale, che l’Ente Parco Nazionale del Gargano dovesse subire in conseguenza della violazione di quanto sopra indicato.

Partecipando al concorso, l’autore di ciascuna fotografia concede, a titolo gratuito all’Ente Parco Nazionale del Gargano, il diritto di pubblicare le immagini inviate su tutti i prodotti che l’Ente Parco intenderà realizzare, sia editi in lingua italiana sia in altre lingue, su tutte le
pubblicazioni e i siti internet di proprietà dell’Ente Parco, sugli stampati inerenti la premiazione, su supporti informatici o per esposizioni promozionali del concorso stesso, nonché in
occasione di mostre, fiere o eventi nazionali ed internazionali promossi dall’Ente Parco Nazionale del Gargano, ovvero con il patrocinio e/o partecipazione, con l’unico onere di citare ogni volta l’autore o gli autori delle fotografie. La cessione qui regolata è a titolo gratuito, anche in considerazione dell’effetto promozionale che ricadrà sulle fotografie inviate e sull’autore delle stesse.
Nel caso di presentazione di una documentazione non completa o non corrispondente al regolamento il lavoro non verrà preso in considerazione.

Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre il 22/04/2008, o consegnato a mano entro la stessa data, entro le ore 12.00 al seguente indirizzo: CONCORSO FOTOGRAFICO Comune di Peschici – Piazza Pertini – 71010 Peschici (FG).

L’organizzazione declina ogni responsabilità per la perdita o il danneggiamento delle fotografie inviate, pur garantendo la massima attenzione e cura. Le decisioni della giuria sono inappellabili.
Le immagini iscritte al concorso saranno di libera pubblicazione ed esibizione al pubblico e libere da altri diritti posseduti da terzi (liberatoria fotografi). Ai sensi del D Lgs 196/2003 e s.m. e i., i partecipanti autorizzano gli Enti organizzatori al trattamento dei dati personali e a utilizzare le informazioni inviate per tutti gli usi connessi al concorso.
 
Premi

Sono previsti i seguenti premi:

– € 1.000,00 per  ciascuno dei n. 6 vincitori della CATEGORIA PROFESSIONISTI;
– € 500,00 per  ciascuno dei n. 6 vincitori della CATEGORIA  DILETTANTI.

L’iniziativa è finanziata dal progetto POR Puglia 2000/2006 – “Turismo – Cultura – Ambiente nel Gargano” del Parco Nazionale del Gargano – PIS 15 Mis. 4.15.
                            

                                                                                                
         
                            MODULO DI PARTECIPAZIONE       
                                                               
                                                                  

nome   _________________________________________________________________________________

cognome  _______________________________________________________________________________

indirizzo   _______________________________________________________________________________

città  _______________________ C.A.P ___________ stato  _______________________________________

tel . ___________________ fax ________________ e-mail _________________________________________

nazionalità   ______________________________________________________________________________

professione  ______________________________________________________________________________

titolo del lavoro presentato   ___________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________

fotografie spedite nr.  ________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________________

L’accettazione del regolamento implica la cessione dei diritti di riproduzione per l’eventuale pubblicazione e per altre iniziative inerenti la diffusione e la promozione del progetto.
Tutela della privacy

Dichiaro di conoscere ed accettare integralmente il regolamento del premio.

                          firma per accettazione                            data

                _________________________            ________________________