Menu Chiudi

Le storie medievali e il fascino della terra di Capitanata su microstorie.net

Le microstorie di Terry Rauzino sbarcano sul pianeta web  sul sito microstorie.net. Lo spazio web è collegato a storia medievale dai castelli ai monstra, iniziativa culturale a cura del prof. Raffaele Licinio (ordinario di storia medievale nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari).La frase ad effetto, che presenta al meglio il sito, recita: « Se non sai dove sto andando, girati per vedere da dove vieni». Tra le microstorie presenti risultano molto interessanti quelli sulla “Chiesa e religiosità popolare a Peschici”; “Il regime sul Gargano, fra propaganda e scuola”; “Il Catasto Onciario di Vieste”; “Governatori e Prefetti di Capitanata nel periodo postunitario”; “La Pasqua com’era… al tempo dei nostri nonni”.
Il sito si presenta con sfondo nero con testi che vanno dal bianco al giallo. Molto immediato e adatto anche all’internauta meno esperto. Nel Menu sulla sinistra alcune macrosezioni: “Autori” con Laboratorio storico, Leonarda Crisetti, Liana Bertoldi Lenoci, Lucia Lopriore, Teresa Maria Rauzino e Webmaster; “Cerca Articoli”; “Archivio”; “Articoli recenti”; “Commento”; “Links” dove potersi connettere come altri siti a tema molto interessanti come “Punto di stella”, “Storia medievale” e il blog “minimo karma”.
Non manca l’animazione in flash con l’alternanza di alcune suggestive immagini sulla storia della terra di Capitanata. Non mancano poi presentazioni di libri come “Chiesa e religiosità popolare a Peschici. Itinerari del Parco Letterario san Michele Arcangelo-Gargano segreto”, il V volume dei luoghi della memoria del centro Studi “Giuseppe Martella” di Peschici.
Il sito è giovane ma sono già presenti commenti di navigatori entusiasti per il lodevole lavoro della Rauzino, autrice di un sito che ci voleva proprio e che  aiuta a tenere vive le tradizioni.

Francesco Pesante
L’Attacco