Menu Chiudi

Vico del Gargano: arte,cultura,natura…

Lasciati guidare in questi luoghi incantati!

TRA MITO, STORIA E LEGGENDA…ALLA SCOPERTA DEL CENTRO STORICO

Cosa ti aspetti da una visita nel centro storico? Forse di vedere “vecchi” palazzi, “vecchie” case, “vecchi” vicoli? Questo è quello che ti offrono le solite visite guidate, ma non questa volta…pensa al centro storico come un regno incantato in cui rivivono antiche leggende, antichi mestieri, dove tutto si anima intorno ad una piccola bottega artigiana, ad una casa di poche stanze, ad un palazzo sede di principi e principesse…ecco che d’incanto davanti ai tuoi occhi si aprirà un mondo che non avevi mai immaginato e diventerai parte integrante di quel centro storico, di questo bellissimo centro storico fatto di dame e cavalieri, miti e leggende e di vecchi mestieri ancora tanto attuali…

SANTI, FILOSOFI ED “ECCITATI”… ALLA SCOPERTA DELLE CHIESE… E NON SOLO!

San Valentino, San Rocco, San Michele…saprete riconoscere nei “nostri” Santi i “vostri” Santi? Saprete riconoscere le piccole immagini presenti nelle edicole votive? E ancora, saprete ascoltare i canti del Venerdì Santo senza commuovervi, innamorarvi guardando San Valentino e scoprire chi sono gli “eccitati”? Riuscirete a fare tutto ciò, e ancora di più, visitando le nostre numerose e diversissime chiese e vedrete che, per una volta almeno, sacro e profano si intrecceranno tra di loro e per voi sarà difficile dimenticare questa esperienza…

C’ERA UNA VOLTA MONTE TABOR…ALLA SCOPERTA DI UNA NECROPOLI

Un piatto, una tazza, un bicchiere, utensili che usiamo tutti i giorni, che fanno parte delle nostre vite e ci accompagnano nei nostri gesti quotidiani…ma cosa accade se questi oggetti appartengono al passato? Avevano lo stesso significato per gli uomini e le donne che li utilizzavano secoli e secoli fa o volevano dire qualcosa di più? E se poi questi oggetti non sono stati ritrovati in una cucina, ma in una sepoltura cosa ti viene in mente?!? E ancora, com’era la loro ultima dimora e cosa rappresentava? La fine di un viaggio o l’inizio di una nuova avventura?…

Per informazioni e prenotazioni:
tel. 0884 991075 – cel. 339.2223002 – www. fuoriporta.info