Menu Chiudi

Vieste: al via la 5 giorni del TROFEO DEL GARGANO di calcio giovanile

20080610_inaugurazione_torneo_arca1.jpg
20080610_inaugurazione_torneo_arca1.jpgInaugurato tra cortei, giuramenti e inno nazionale. Sull’erba del Riccardo Spina giocheranno oltre 200 ragazzi abruzzesi, campani e pugliesi

Con la cerimonia di apertura tenutasi ieri, si è dato il via alla terza edizione del torneo nazionale di calcio giovanile "Trofeo del Gargano – Città di Vieste", organizzato dalla Scuola Calcio "Arca Vieste".

Scenario della manifestazione è stato il nuovo anfiteatro della Marina Piccola gremito dagli oltre 200 giocatori e dai tantissimi accompagnatori giunti dalla Campania, dall’Abruzzo e dalla Puglia. La serata è stata ideata e condotta da Sandro Siena, redattore di Ondaradio.

Il corteo, dopo aver sfilato per le vie della cittadina, ha fatto ingresso nell’anfiteatro preceduto dalle bandiere dell’Italia e della Comunità Europea. Ai ragazzi che stanno partecipando al torneo è stata destinata la fascia centrale degli spalti, "relegando" nei posti più esterni genitori ed accompagnatori.

Il torneo è patrocinato dal Comune di Vieste, presente alla cerimonia di apertura con una rappresentanza di tutto rispetto: erano infatti seduti in prima fila il Sindaco Ersilia Nobile, il vice-sindaco Saverio Prencipe e la delegata allo sport Pina Falcone.

20080610_inaugurazione_torneo_arca.jpg Dopo la lettura del giuramento dello sportivo da parte di un ragazzo giunto da Giulianova, la frase del Sidaco "dichiaro ufficialmente aperta la terza edizione del TROFEO GARGANO Città di Vieste", ha inaugurato il torneo, seguita dall’inno di Mameli cantato dagli oltre 500 spettatori in piedi e con la mano sul cuore.

Ospite a sorpresa, Gianluca Grassadonia, calciatore che milita nelle file della Salernitana ma che ha giocato nel Foggia e in serie A con il Cagliari, presente alla serata in qualità di genitore di un giocatore in erba.

Ad impreziosire il torneo va segnalata la folta rappresentanza (la più numerosa dopo la società organizzatrice) della scuola calcio del Giulianova, la squadra professionistica che milita nel campionato di serie C/2, sempre presente anche nelle edizioni precedenti.

Questa mattina, sul manto in erba sintetica del Riccardo Spina, sono iniziate le gare che proseguiranno fino a domenica 14 quando si svolgeranno finali e premiazioni.

 


Elenco società partecipanti:

 

Gioventù Calcio Foggia
Scuola Calcio Carpino
Scuola Calcio NAGC Pezzullo di Eboli (Salerno)
Scuola Calcio Feldi di Eboli (Salerno)
Scuola Calcio Polisportiva Nikè di Pellezzano (Salerno)
Scuola Calcio ASD Noci (Bari)
Scuola Calcio Giulianova (Teramo)
Scuola Calcio Arca Vieste

(Foto: Fototecnica Piracci di Alessandro e Fiorenzo)