Menu Chiudi

A Manfredonia i ”Castelli sono in aria”

Il 6 luglio a Manfredonia alle h.21.00, presso Palazzo San Domenico – anche conosciuto come il chiostro del Comune – si terrà il primo dei tre appuntamenti che compongono il Reading Letterario, organizzato su iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Manfredonia e curato dalla compagnia Cerchio di Gesso.
Manfredonia rinnova l’appuntamento con la letteratura proponendo per l’estate 2008 il ciclo di letture Castelli in aria. Tre appuntamenti, tre domeniche culturali intratterranno gli appassionati e i curiosi con un romanzo, una fiaba ed una selezione di poesie.
Il chiostro del Comune e le stelle delle notti d’estate compongono lo scenario suggestivo in cui lasciarsi vincere dalla magia di voci e parole.

Il primo reading, previsto per domenica 6 luglio, è un omaggio all’autore per l’infanzia Bruno Tognolini – autore tra l’altro della Melevisione – attraverso le parole del suo testo Fuoco!. Scritto nel 2003, è un testo che alterna prosa e poesia e descrive la fuga dei personaggi dai libri in fiamme alla ricerca di una nuova “casa” dove poter continuare ad esistere. Una grande lezione d’amore per i libri, dedicata a bambini e adulti.

Domenica 20 luglio si terrà il secondo appuntamento, dal titolo Note femminili. Isabel Allende, Marina Cvetaeva, Anna Achmatova, Emily Dickinson e Clarice Lispector: le grandi voci femminili del novecento proposte attraverso un percorso che mescola biografie ed opere.

In fine, il terzo reading chiuderà il ciclo di letture domenica 27 luglio, proponendo ad un pubblico adulto un grande romanzo: Il deserto dei Tartari, libro icona della seconda metà del novecento. L’autore, Dino Buzzati, rivela la disperata tensione dell’uomo verso le parti più profonde di sé e l’attesa, descritta nella dolorosa routine che lega il protagonista Drogo alla Fortezza da cui invano attenderà l’arrivo di un ipotetico nemico, dell’evento che darà senso all’intera vita.