Menu Chiudi

Sanità – L’ASL SCIPPA A VIESTE IL SERVIZIO DI ELIAMBULANZA

 
Con un’irrituale comunicazione dell’Alidaunia, il sindaco di Vieste è stato informato che domenica 20 luglio alle ore 18,00 si attuerà il trasferimento delle dotazioni di supporto al servizio di eliambulanza con destinazione il "Gino Lisa" di Foggia.

E’ giunta venerdì 18 luglio al Sindaco di Vieste, ma solo "per conoscenza", la nota dell’Alidaunia, a firma dell’amministratore unico Roberto Puccillo, con cui si annunciava per domenica 20 luglio alle ore 18,00 l’avvio dello smantellamento delle strutture e mezzi tecnici per il servizio di eliambulanza ora allocato presso l’Omnisport di Vieste. Destinazione il "Gino Lisa" di Foggia, dove martedì 22 luglio è previsto l’avvio sperimentale del servizio di elisoccorso su base provinciale.

La notizia ha mandato su tutte le furie Ersilia Nobile. "Mentre siamo impegnati per correggere il Piano Regionale della Salute che ha trascuarto del tutto il Gargano Nord, ci comunicano questo vero e proprio scippo ai danni dei diritti sanitari dei cittadini di questo territorio". 

Subito ha inviato una nota di diffida all’Alidaunia dall’"intraprendere qualsivoglia iniziativa in ordine al trasferimento del servizio di eliambulanza da Vieste all’aeroporto Gino Lisa di Foggia".

In precedenza il sindaco Nobile aveva inoltrato un telegramma, al presidente della Giunta regionale Nichi Vendola, all’assessore regionale alla salute Alberto Tedesco, al direttore generale dell’Asl Foggia Donato Troiano ed la Prefetto, in cui spiegava che "appresa notizia di grave, autonoma ed irresponsabile soppressione del servizio di eliambulanza" si diffidava "dall’intraprendere iniziativa in tal senso" poichè tale servizio "è di preminente ed insostibuile interesse per i Comuni garganici".

Nel prosieguo del testo il sindaco Nobile riportava che il Comune di Vieste ha in corso lavori di costruzione di un elisupeficie il cui costo ammonta ad euro 770mila circa a seguito di un formale protocollo d’intesa siglato con l’Asl. Come dire: si fanno prima spendere soldi pubblici (della città di Vieste) per l’elisuperficie e poi si porta via l’eliambulanza. Davvero una bella coerenza!!

Ad OndaRadio il sindaco Ersilia Nobile ha annuciato la possibilità di attuare iniziative clamorose "per evitare l’ennesima ingiustizia a danno della salute dei cittadini di Vieste e del Gargano Nord"