Menu Chiudi

Nella diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo «in scena» i testimoni del Vangelo

 In vista della missione giovani che si terrà dal 23 al 28 settembre in questi giorni verranno rappresentati i musical dedicati a san Paolo, santa Chiara e alla beata madre Teresa di Calcutta. Con settembre entra nel vivo la proposta- progetto pastorale dell’arcivescovo di Manfredonia- Vieste- San Giovanni Rotondo, monsignor Domenico D’Ambrosio, sul tema « Giovani e famiglie in missione » .

 In particolare, numerose saranno in tutta la diocesi le iniziative dedicate ai giovani.

Saranno oltre 110 seminaristi teologi del Seminario regionale di Molfetta insieme ad altri 20 educatori del Centro vocazionale regionale, ospitati nelle parrocchie e nelle famiglie, ad animare dal 22 al 28 settembre la missione nelle piazze e nei paesi incontrando i giovani soprattutto nei luoghi frequentati la sera come i pub e le piazze.
Un impegno che coinvolgerà anche le spiagge e gli altri punti di ritrovo giovanile.

In preparazione alla missione è stato scelto il linguaggio del teatro: a questa arte, in grado di attirare i giovani e di tradurre gli interrogativi e i bisogni in azioni comunicative efficaci, è stato affidato il compito di suscitare riflessioni, comunicare il sacro, e dunque a promuovere processi profondi di riflessione sull’identità e di cambiamento.

In particolare saranno rappresentati i musical ispirati a grandi testimoni del Vangelo, da Paolo di Tarso a Chiara di Assisi e Teresa di Calcutta.

L’obiettivo è quello di raggiungere attraverso il linguaggio artistico anche i giovani « lontani » e « pigri » sollecitandoli a interrogarsi sui valori della fede, della vita, sulla centralità della persona umana e sul suo rapporto con gli altri.

« Nel cammino di conversione pastorale la presenza laicale è importantissima – sottolinea monsignor D’Ambrosio –, perciò in questo nuovo anno pastorale che sta per aprirsi e per gli anni a venire dobbiamo essere tutti impegnati a continuare la missione e l’annuncio senza far disperdere quella preziosa esperienza dell’anno mariano/ missionario e della visita pastorale » .

Così come indicato dal suo vescovo la diocesi, quindi, è invitata « a uscire fuori dal tempio » per « sentirsi ed essere missionaria spinta dall’amore a Cristo, all’uomo, al mondo nel quale la Chiesa è fatta carne e che sente il bisogno di essere e incontrare tutti gli uomini di buona volontà » .

A Vieste il 13 settembre sarà presentato il musical: Chiara di Dio.
L’appuntamento è presso il sagrato della parrocchia Gesù Buon Pastore alle ore 20.00

Per gli appuntamenti della MISSIONE GIOVANI a Vieste arriveranno altre comunicazioni.