Vieste – COMUNICATO COMITATO RIPRISTINO ELIAMBULANZA

Comunicato del comitato per il ripristino dell’eliambulanza in merito all’incontro tenuto con una il Direttore Gen. Troiano ed il Presidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale Dino Marino

L’incontro si è tenuto in data 5 settembre 2008 presso la sede del P.D. di Vieste. Le autorità istituzionali Troiano e Marino hanno spiegato al comitato la validità del servizio di elisoccorso. Di contro, il comitato ha spiegato loro la validità dell’eliambulanza, mostrando tutti i fogli della petizione firmata finora da 3000 persone.

Il Presidente Marino ha avanzato una serie di proposte, ma ad avviso del Comitato fuoriuscendo da quello che è il tema principale ossia il ripristino dell’eliambulanza.

La tesi del direttore generale dell’ASL in merito alla validità del servizio di elisoccorso e dell’opportunità di dismettere l’eliambulanza si basa su una serie di dati probabilistici e prognostici che il Comitato proprio non accetta, in quanto si trascura il dato più importante ossia la distanza tra la base dell’elisoccorso che è a Foggia e il luogo di intervento che è a Vieste. Infatti, tale distanza penalizza il territorio viestano e del Gargano Nord dal punto di vista della tempistica: il volo Foggia-Vieste non può durare meno di 15/20 minuti, ossia un tempo entro quale attraverso il servizio di eliambulanza un paziente potrebbe già ritrovarsi ricoverato all’interno di un sicuro ospedale. La validità del servizio elisoccorso non può mostrarsi utile per Vieste per il ritardo che accumula nel tragitto Foggia-Vieste. Questo è uno dei tanti motivi per il quale si insiste per il ripristino dell’eliambulanza.

Per cui, il comitato ringraziando il dottor Troiano ed il Presidente Marino per la loro attenzione data al dialogo con il Comitato, ha riferito loro che la raccolta firme continuerà finché il servizio di eliambulanza non verrà ripristinato.

Vieste 6 settembre 2008

membro del Comitato, Nicola D’Altilia