Menu Chiudi

ECCO L’ASPARAGO VERDE DI BORGO GIARDINETTO

Dopo il Maiale Nero dei Monti Dauni e il suo strepitoso successo, i laboratori a tema sulle specialità culinarie della Capitanata, organizzati dal Gal Meridaunia nell’ambito del progetto La Locanda, continuano con un’altra prelibatezza, l’asparago verde, coltura tipica del territorio della Capitanata e tradizionalmente legata alla frazione di Borgo Giardinetto. L’appuntamento è previsto per gioved’ 9 ottobre alle 18 alla “Locanda” di Posta Guevara. A discutere di asparagi, ma anche di Olio DOP Dauno e Vino Rosso di Cerignola Doc, saranno presenti aziende, ristoratori e associazioni di categoria di Capitanata, con il prezioso contributo di Matteo Marolla esperto nutrizionista.
Gli asparagi, che contengono acido aspartico, si prestano a molteplici usi in cucina; pertanto presso l’”Agriturismo di Posta Guevara”, si confronteranno su ricette a tema 5 cuochi della provincia di Foggia: Primiano Parigino, presidente provinciale della Federazione Italiana Cuochi, assistito da Pietro Martinelli (nome storico della ristorazione foggiana); Giovanni Acquaviva del ristorante “La Tana dell’orso di Orsara di Puglia”; Michele Giannatempo, Michel Cianci e Lucia Di Domenico della Locanda “Posta Guevara”.
I cuochi dovranno predisporre un menù basato su ricette tradizionali e sull’impiego di prodotti locali. Le ricette evidenzieranno le caratteristiche gastronomiche culinarie dell’asparago verde di Giardinetto, una nuova ma consistente realtà dei Monti Dauni.
Alla manifestazione saranno presenti la Provincia di Foggia, la Coldiretti di Foggia, la Cia di Foggia, l’Aprol, alcuni sindaci del territorio, il Consorzio Il tavoliere, la Camera di Commercio di Foggia, i rappresentanti delle associazioni più rappresentative della provincia di Foggia.
Una manifestazione che vuole “fare sistema”, unire l’amministrazione pubblica alle associazioni, ai consorzi, ai produttori, alla stampa, ai piccoli commercianti ai cuochi che sono la parte rappresentativa, artistica ma soprattutto mediatica del mondo dei prodotti tipici delle diverse realtà della capitanata. Non c’è modo migliore per raccontare i nostri prodotti che cucinarli e farli assaggiare. Lo sviluppo dei monti Dauni passa attraverso la presa di coscienza dei diversi attori della qualità dei propri prodotti.
 “Un progetto di grande prestigio – sottolinea Alberto Casoria, Presidente del Gal Meridaunia – che ha valorizzato i prodotti della Capitanata e che sarà presentato a Bruxelles presso Parlamento Europeo il prossimo 13 ottobre”