Menu Chiudi

Manfredonia/ NON SOLO BRACCIA

Giovedì, 9 ottobre 2008, a Manfredonia  farà tappa il progetto “Non solo Braccia”, iniziativa finanziata dal Ministero dell’ Interno attraverso i Fondi UNRRA 2007, al fine di favorire l’inclusione sociale di cittadini stranieri. La città di Manfredonia, con l’Assessorato alle Politiche Sociali è, insieme ad altri 11 comuni della Provincia, tra i partner del progetto. “Costituisce un passo importante nelle logiche di intervento nei confronti dell’immigrazione- riferisce Antonio Di Donato, coordinatore per la Provincia di Foggia, un segnale e una presa di coscienza che di fronte all’immigrazione, un fenomeno complesso anche in Capitanata, bisogna dare delle risposte coordinate e fare lo sforzo di lavorare insieme. Dobbiamo dare atto che l’iniziativa è frutto di un percorso attivato dal Tavolo provinciale per l’Immigrazione della Prefettura con l’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia.”
E’ la prima iniziativa che vede insieme enti locali, organizzazioni del terzo settore impegnate nei 4 moduli del progetto: un primo modulo legato all’orientamento e all’incontro tra domanda e offerta di lavoro; un secondo modulo dedicato all’informazione e al monitoraggio del territorio, mettendo in rete servizi e iniziative provinciali;il terzo modulo riguarda la sensibilizzazione delle comunità territoriali sui temi dell’accoglienza, mentre con il quarto modulo, è stata attivata una casa famiglia per donne sole e minori.

Programma Delle Iniziative A Manfredonia
GIOVEDI’ 9 OTTOBRE

·    dalle ore 15 alle ore 19.00. Unità mobile  per l’informazione, orientamento, monitoraggio della presenza di cittadini stranieri nelle campagne e aree limitrofi di Manfredonia a cura di CGIL( Inca-Smile), Associazione ACLI e Patronato ACLI , Associazione Arci, Osservatorio per l’Immigrazione di Foggia, Associazione “Paser”,Cooperativa Xenia

·    dalle ore 18.00 alle ore 21.00 Gazebo attività di orientamento e informazione per cittadini stranieri a cura di Associazione ACLI, CGIL (Inca-Smile), Assindustria, C.I.A. in Piazza del Popolo.

·    ore 18.30, presso  Palazzo dei Celestini,   Presentazione e inaugurazione  della Mostra “Immigrato immaginario” di  Bruno Murer con Padre  Roberto Zaupa, missionario scalabriniano.

·    ore 19.00 Convegno “Le donne nei processi migratori” presso l’Auditorium  Palazzo dei Celestini

Saluti del Sindaco Paolo Campo
Assessore alle Politiche Sociali Paolo Cascavilla
Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Foggia , Antonio Montanino

Interverranno:
Il progetto “Non solo braccia”
Antonio Di Donato, coordinatore generale del progetto

Donne migranti tra lavoro di cura e nuove attività
Daniele Petrosino, Università degli Studi di Bari
Lidia Greco, Università degli studi di Bari

Donne migranti e lavoro in Capitanata
Mara De Felici, CGIL

Donne, soggetto e oggetto dell’immigrazione
Rosaria Capozzi, Associazione Filo d’Arianna

Modera: Matteo Perillo, Associazione Paser

VENERDI 10 OTTOBRE

dalle ore 18.00 alle ore 22.00 presso Palazzo dei Celstini
Mostra "L’Immigrato immaginario", disegni e vignette sull’immigrazione di Bruno Murer

ore 19.30   Presentazione del libro “Il nostro viaggio”, presso l’Auditorium  Palazzo dei Celestini
con  Enisa Bukvic autrice
Cornelia Rosiello, Coop.Arcobaleno a.r.l.

DOMENICA 12 OTTOBRE  presso l’Auditorium  Palazzo dei Celstini
ORE 20.00: Conferenza teatro “Al Confine” con regia di Maria Antonietta Mennuni  , attrice della Compagnia teatrale Cerchio di Gesso.
Modera il dibattito Domenico la Marca (Coop. Arcobaleno).