Menu Chiudi

“Puglia, da Brand turistico a sviluppo economico”

E’il tema dell’ incontro con la stampa del Presidente della Regione, Nichi Vendola, in occasione della partecipazione della Puglia alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT), che si apre a Milano il prossimo 19 febbraio. L’appuntamento – in programma venerdì 20, alle ore 12, nella sala Scorpio del Centro Congressi Stella Polare della Fiera di Milano Rho Pero – sarà l’occasione per tracciare un bilancio dei risultati ottenuti dalla Regione  Puglia  nel settore turistico; per fornire ai giornalisti dati concreti sugli indicatori economici che contraddistinguono il successo della Puglia in controtendenza con quanto accade in altre regioni italiane; per illustrare i progetti futuri e tutte le iniziative che caratterizzeranno la presenza dalla Regione a questa edizione della Bit.
In particolare, forte di un’offerta ricca e variegata legata agli itinerari della fede e della tradizione religiosa, la Regione Puglia presenterà il progetto “La Settimana Santa in Puglia tra fede e tradizione”, in un’ottica di valorizzazione del patrimonio culturale della regione da una parte e di destagionalizzazione dell’offerta dall’altra.
Interessante anche uno studio realizzato dall’Università La Sapienza di Roma sui portali turistici regionali e, sul versante dell’ambiente e dell’enogastronomia, una agevole guida alla scoperta dell’agriturismo pugliese.
All’incontro parteciperanno anche esponenti della Giunta Regionale, responsabili di settori strategici per il comparto e fortemente impegnati nei processi di internazionalizzazione del Marchio Puglia: Massimo Ostillio (Turismo ed Industria Alberghiera), Enzo Russo (Risorse Agroalimentari), Silvia Godelli (Cultura e Mediterraneo).
Interverranno, inoltre, Carlo Montanaro, direttore del magazine “Dove”, che presenterà un dossier sulla Puglia turistica e Marco Berchi, direttore di “Qui Touring”, rivista del Touring Club Italiano.