Menu Chiudi

Clemente PD/ “Al Centro Direzionale Baia di Campi la sede garganica del Sistema Turistico Regionale”

Il Turismo Pugliese sta attraversando un periodo cruciale per la definizione delle strategie di promozione turistica, che, necessitano della certificazione dei Sistemi Turistici, il cui processo di attuazione nella nostra provincia è stato accelerato dall’Amministrazione Vendola con la individuazione dei Sistemi Turistici di Prodotto del Gargano e dei Monti Dauni, sui quali sta lavorando anche l’Amministrazione Provinciale. Nei giorni scorsi è stato approvato dalla Commissione competente (con il voto favorevole di tutti i componenti) il regolamento sui Sistemi Turistici approvato dalla Giunta Regionale lo scorso anno, che prevede anche la costituzione di un Sistema Turistico Regionale.
Sono state gettate le fondamenta che permettono di attuare il processo di costituzione dei Sistemi Turistici attraverso la promozione di iniziative atte a favorire il processo di integrazione sistemica tra le istituzioni (Enti Pubblici Territoriali e Università), le imprese e le loro associazioni di categoria, le associazioni non profit e di promozione culturale e territoriale, ecc..
Solo l’attuazione dei sistemi turistici potrà rendere possibile la integrazione, diversificazione e destagionalizzazione in campo turistico.
A tal fine la nostra Provincia ed il Gargano devono assumere un ruolo fondamentale per il raggiungimento di questi obiettivi con il recupero funzionale del “Centro Direzionale per il Turismo di Baia Campi”, nato proprio da un progetto pilota regionale del 1983 per perseguire “lo sviluppo integrato del turismo” pugliese.
Il centro “Baia Campi” si dovrà candidare ad ospitare la sede del Sistema Turistico Regionale, e, se passa la proposta rilanciata dal Presidente Schifani in questi giorni, anche di un casinò.
Il Centro Direzionale “Baia Campi”, così come si prevedeva già venticinque anni fa, deve assumere il ruolo di Centro di Eccellenza per lo studio delle scienze del turismo e delle comunità locali ed una Scuola Internazionale di cucina ed enogastronomia oltre che dei servizi alberghieri. Ciò costituirebbe l’occasione del riscatto turistico e sociale del Gargano per il recupero di una nuova cultura dei beni comuni, per un nuovo sistema culturale capace di alimentare relazioni fiduciarie e capitale sociale.
“Baia Campi” deve costituire l’emblema del nostro territorio e deve entrare nei primissimi posti dell’agenda politica per lo sviluppo turistico regionale. E’ un formidabile banco di prova per la concreta attuazione dello spirito della legge di riforma del turismo.
           
Il Segretario cittadino del Pd Vieste
 Mauro Clemente