Menu Chiudi

“Travolti dal ritmo di Mangano”

Il 15 e 16 Agosto il Subappennino Dauno ballerà sui caldi ritmi della tarantella e della taranta nella notte di Faeto, il 15 Agosto, e di Celenza Valfortore, il 16 Agosto. 

 

Un ruolo di rilievo infatti continuano a rivestire sempre le tradizioni rivisitate dallo spettacolo portato in scena dal M° Michele Mangano e dai suoi Danzanova, che quest’anno porta il titolo di “Gargano & Salento”.
Partendo da un forte sentimento di  appartenenza alla terra, ci si apre poi a orizzonti più ampi.
Tradizioni che si intersecano e si riannodano al presente, che riaffiorano nei passi delle romantiche  tarantelle, delle scatenate pizziche e delle danze del profondo sud, scandite dal ritmo ipnotico di tamburelli.
Lo spettacolo, già portato in scena alla Fiera del Gusto – Terra Madre –  di Torino, ove il Presidente della Regione Puglia On. Nichi Vendola auspicò la crescita del concetto di Gargano&Salento e quindi l’idea di fare di questo spettacolo il prodotto rappresentativo della Puglia anche all’estero,  racconta, attraverso musica e danza, la terra di Puglia nella sua completezza, partendo dal romanticismo della serenata Garganica, con la sua magica terzina, per giungere sempre più irrefrenabilmente,  un passo dietro l’altro, alla ritmicità tipica del Salento, con le sue vorticose pizziche e il mito della taranta.
Esperienza già partita lo scorso Giugno in occasione della II^ Edizione del Festival “Umbra Forest Folk 2009”, vedrà sul palco, diretti magistralmente dal M° Michele Mangano, gli Zimbaria, storico gruppo salentino fondato dal grande indimenticato Pino Zimba attualmente diretti dal suo allievo Rossano Ruggeri, e I Danzanova per l’appunto lo storico corpo di ballo di Michele Mangano a condurci in questo magico viaggio virtuale alla scoperta di una terra che ancora tanto può dare.
Quest’anno accanto al M° Mangano ci sarà un grande percussionista pugliese che si è distinto nell’ambito della Notte della Taranta, il M° Marrara,  che nel 2003 affiancò Stewart
Copeland.
Affermano i manager, Paoletti e il M° Angelo De Maio  “Stiamo progettando un grande tour per questo spettacolo che abbraccia i grandi della tradizione pugliese. In modo particolare il M° Mangano ha una schiera di fan che lo attendono impazienti di ballare al suo ritmo frenetico. Ai suoi mitici Danzanova, non potevamo che affiancare gli Zimbaria, che riteniamo essere uno dei pochi gruppi all’altezza dei danzatori garganici. Gruppo unico nel suo genere perché nella loro  musica emerge uno straordinario potenziale improvvisativo, grazie al quale la pizzica tende a modificarsi continuamente con esecuzioni originali, nel rispetto però di una rigorosa fedeltà stilistica”.
Musica e danza linguaggio universale di pace e fratellanza tra tutti i popoli, e hanno quindi la funzione di unire e non dividere. 
Con questo spettacolo quindi Mangano e i Danzanova fondono le proprie esperienze musicali del tutto eterogenee, cogliendo intuizioni interiori e concependo il fare musica e danza come nuova agorà per tutti i popoli. Tutto ciò perché la Puglia, ed il Sud in genere,  è come il frutto di un innesto di differenti culture su un ramo saldo e forte.