Menu Chiudi

Arriva a Vieste il “Risollevante Cabaret tour 2009”

Il manifesto ufficiale
Il manifesto ufficialeSi svolgerà il prossimo 8 agosto (ore 21, ingresso libero), sulla Rotonda di Marina Piccola, una tappa della tournèe comica organizzata dall’associazione “Sirio”

Si tratta di un evento interregionale, giunto alla IV edizione, che si è inaugurato lo scorso 29 luglio a Bari e che fino al 19 di agosto toccherà nove piazze di Puglia, Basilicata e Molise. Obbiettivo consolidato, così come recita lo slogan del tour, è aprire “nuovi cantieri comici” ed esportare lo spirito levantino della comicità, nel segno dell’ormai consolidato Festival del Cabaret “Città di Martina Franca”, che quest’anno giungerà alla XIII edizione.

I conduttori della serataAlla conduzione ci sarà ancora l’affiatatissima coppia composta da Mauro Pulpito e Serena Garitta, che dopo essersi conosciuti sul palco di “Risollevante”, sono stati chiamati a guidare, proprio in questi giorni, “Il Grande Fratello City”. Saranno ben 15, invece, i comici che si esibiranno a rotazione nelle piazze toccate dal tour (6 per tappa).

Alessandro Di CarloNella tappa di Vieste si esibiranno Peppe Iodice, artista di punta di Zelig, assoluto protagonista nell’ultima stagione. Alessandro Di Carlo, definito dalla critica il “nuovo Beppe Grillo”. La “Rimbamband”, autentica rivelazione della comicità “Made in Puglia”, lanciati attraverso il “Maurizio Costanzo Show”. Urbano Moffa, altro comico della squadra targata “Zelig”. Fabiano Marti, recentemente impegnato anche in teatro in coppia con il conduttore Mauro Pulpito. E Filippo Totaro, originario di Manfredonia, giovane promessa del cabaret, che ha trionfato nell’edizione 2008 del Festival del Cabaret di Martina Franca.

“Siamo davvero contenti – ha affermato il patron della manifestazione Giovanni Tagliente – di approdare nel foggiano. Si tratta di un’area geografica non toccata nelle precedenti edizioni del tour. Possiamo aprire un cantiere anche lì, arrivando tra l’altro in uno dei centri più belli e più importanti, qual è Vieste. Sento la necessità di ringraziare la Provincia di Foggia ed il Comune di Vieste che hanno creduto in questa iniziativa. Sono certo che i nostri comici sapranno far divertire la gente, regalando due ore di sano divertimento con una satira intelligente e pienamente calata nella nostra realtà quotidiana”.

Anche quest’anno, inoltre, sarà allestito uno spazio particolare dedicato alla promozione turistica.  Dal pomeriggio, infatti, nelle città del tour, sarà allestito nuovamente il “Risollevante village”, dove la gente potrà conoscere i “luoghi di Risollevante”, ossia itinerari turistici, informazioni, curiosità sui Comuni che hanno aderito alla manifestazione. Grande spazio verrà dato anche alla comunicazione, attraverso due partner mediatici che seguiranno l’evento: “Antenna Sud” e Radio Rai 2, con dei collegamenti ad hoc nel programma “Ottovolante”. Info sul sito www.risollevante.it.