Menu Chiudi

BARI -Donne e occupazione osservatorio regionale – Istituito dalla Regione con 20mila €

Con determina dirigenziale l’Assessorato al Lavoro ha approvato il progetto di costituzione dell’Osservatorio sull’Occupazione Femminile e sulle condizioni di Lavoro delle Donne avanzato dalla Consigliera Regionale di Parità.
A base della determina che dispone un finanziamento di 20.000 euro vi è il reticolo delle disposizioni legislative e degli atti di intesa sul mondo del lavoro femminile, oggi ancora di più penalizzato nella spirale recessiva, e in particolare il Dls 198/06 e la Convenzione quadro fra il Ministero del Lavoro e la Conferenza Stato Regioni del 2001. Compito dell’Osservatorio è il promuovere azioni integrate di ricerca, di informazione e di intervento sul lavoro femminile standard, atipico e irregolare, sulle condizioni di lavoro e di carriera delle donne, sui bisogni di conciliazione, sulla tutela contrattuale e legislativa (maternità, pari opportunità, congedi, ecc.).
“Il livello di civiltà di un territorio” ha commentato l’Assessore al Lavoro “si valuta e si esprime non solo con le politiche di quantità ma anche con quelle che mirano a sanare o perlomeno ad accorciare le disuguaglianze più grandi ed evidenti, come quelle – appunto – che colpiscono le donne anche nel mondo del lavoro”.
“L’Assessorato ha rapidamente concordato con la Consigliera di Parità della Regione una delle iniziative previste ed oggi la resa praticabile; un piccolo risarcimento al mondo femminile da una istituzione che è per definizione “maschile”.