Menu Chiudi

“Pugliapromozione” sarà la nuova agenzia per il turismo

Istituzione dell’agenzia per lo sviluppo del turismo e del territorio regionale per la promozione e un miglioramento del sistema informativo turistico regionale. Sono queste le due novità che l’assessore al turismo Magda Terrevoli intende apportare al disegno di legge sul turismo depositato in quarta commissione dal suo predecessore. Due emendamenti che la commissione del presidente Enzo Cappellini ha distribuito ai commissari e che verranno discussi con il testo del ddl nella prossima seduta. L’iniziativa legislativa in esame è una riforma del settore dal punto di vista programmatico, promozionale e di sviluppo del sistema dell’offerta turistica. “In questo quadro di innovazione – ha spiegato l’assessore Terrevoli –  si inserisce l’esigenza di istituire questo nuovo istituto Pugliapromozione, un’agenzia che funzionerà come organismo tecnico-operativo sulla base del programma strategico e di indirizzo stabilito dalla giunta regionale”.
L’altro emendamento riguarda la necessità di aumentare il flusso informativo sui dati riguardanti l’andamento del settore. “Questo – ha detto l’assessore – per spingere le strutture ricettive ad inviare i dati ed evitare esclusioni da qualsivoglia pubblicazione istituzionale di carattere promozionale o da benefici ed agevolazioni a qualunque titolo previste dall’amministrazione regionale”.
“L’emendamento del governo – ha sottolineato il presidente Cappellini – ha anche lo scopo evidente di controllare i flussi informativi e evitare così  pubblicità ingannevoli, causa spesso di sgradevoli sorprese per i fruitori dell’offerta turistica, tutto a beneficio dell’immagine della nostra regione”.