Menu Chiudi

Vieste/ Il Movimento N°1 della P.D.L. precisa che non c’è stato alcun incontro con la sezione PDL

“Comunali 2011 è fallita la (prima) mediazione per l’unità del PDL”
L’articolo di seguito è stato pubblicato su Il FARO settimanale n. 682 del 16 aprile scorso.

 

Ovviamente non mancheranno altri tentativi di “incollare” le due anime del Pdl viestano, quella legata all’ex sindaco Mimì Spina Diana e quella abbinata alla giunta di Ersilia Nobile e sponsorizzata da Giovanni Rosiello. Certo è che però il primo tentativo è andato a vuoto. L’ipotesi di accordo si basava su una sorta di principio di “ereditarietà competitiva” per bilanciare le chances dei due gruppi del PdL. Primo punto: riproposta di Ersilia Nobile come candidato sindaco per il centrodestra. Secondo punto: la carica di vicesindaco se la dovranno disputare a suon di voti Nicola Rosiello, attuale assessore comunale al Turismo, figlio di Giovanni, e Lorenzo Spina Diana, presidente dell’Atletico Vieste, figlio di Mimì. In pratica la carica di vice di Ersilia Nobile andrà a chi fra i due raccoglierà più consensi come candidati nella lista unitari del PdL alle Comunali del prossimo anno. La proposta è stata respinta al mittente, nel volgere di pochi giorni, da Mimì Spina Diana anche perché conteneva una sorta di atto di “sottomissione politica” nel riconoscere la leadership amministrativa ad Ersilia Nobile e quella politica a Giovanni Rosiello.
Eppure erano stati diversi gli sherpa del PdL che avevano cercato di far digerire il boccone (politicamente amaro) all’ex parlamentare. Taluni si erano assunti quel ruolo difficile per evitare di trovarsi un domani a dover scegliere da che parte stare, con tutti i rischi connessi al restare fuori gioco puntando nel caso sul candidato perdente. Oggi, a più di un anno di distanza dalla consultazione elettorale, la posizione di Spina Diana appare alquanto chiara ed intransigente:
bisogna chiudere con questa esperienza amministrativa di Ersilia Nobile, azzerare tutto l’attuale gruppo di consiglieri ed assessori per ripartire con volti nuovi e progetti innovativi.
Qualcuno si aspettava che una finestra di dialogo si potesse avere in occasione del comizio di ringraziamento di Giandiego Gatta domenica scorsa, se sul palco, con Ersilia Nobile e Raffaele Zaffarano, fosse salito anche Mimì Spina Diana, fra i primi a sostenere apertamente il viestano-sipontimo. Così non è stato, anzi qualcuno profetizzava che alla salita sul palco di Spina Diana sarebbe seguita la repentina discesa di Zaffarano e della Nobile.
Malignità? Forse.
E siamo solo ai primi tentativi di mediazione…

LA REPLICA

In merito all’articolo pubblicato sul quotidiano il “Faro” la settimana scorsa, il Movimento N°1 della P.D.L. di Vieste intende precisare che non vi è stato alcun incontro ufficiale o ufficioso da parte di Spina Diana o di qualsiasi componente del direttivo del Movimento con organi della sezione P.D.L. o dell’amministrazione municipale circa le trattative o accordi per le prossime elezioni amministrative del 2011.
Pertanto, il contenuto dell’articolo anonimo è solo frutto delle fantasie primaverili di qualche politicante locale, famoso per le sue frequenti esternazioni strumentali, sorte dalle note combutte di Palazzo.
Si conferma che il Movimento della P.D.L. respinge ogni trattativa che non venga svolta alla luce del sole.