Menu Chiudi

Da Bari la campagna prevenzione menopausa

Le oltre 856 mila donne pugliesi in periodo menopausale, tra i 45 e i 55 anni, devono affrontare con consapevolezza questo periodo della propria vita sapendo che si tratta solo dell’inizio di una nuova epoca e non di un malattia. L’Associazione italiana donne medico e cittadinanzattiva Aimd, con il patrocinio della Regione Puglia, fa partire da Bari la campagna di prevenzione dei rischi di salute associati alla menopausa ‘Donne senza pausè mettendo a disposizione un camper attrezzato da oggi fino a domenica prossima davanti al Teatro Petruzelli nel quale si potrà usufruire gratuitamente di una consulenza medica e di un semplice screening per l’accertamento dei rischi cardiovascolari e di osteoporosi.

L’appuntamento con il camper sarà a Brindisi in Piazza Lenio Flacco dal 24 al 25 maggio, a Lecce in Piazza Mazzini dal 26 al 27 maggio, a Taranto in Piazza Maria Immacolata il 28 e il 29 maggio per concludersi a Foggia in Piazza Cavour il 30 e 31 maggio.

Nella gestione della menopausa, secondo l’Aimd, è fondamentale un approccio culturale nuovo che modifichi lo stile di vita delle donne per ridurre i rischi per la salute, aiutandosi con una corretta alimentazione ed una costante e metodica attività fisica.

“Le figure mediche coinvolte – ha spiegato il docente di Cardiologia dell’Università di Bari Stefano Favale – sono sia il ginecologo che il cardiologo, perchè senza la protezione ormonale la donna può essere più soggetta ad eventi cardiovascolari a rischio come infarto, angina e ictus, patologie subdole ed asintomatiche che si possono controllare solo con uno stile di vita più sano dove l’attività fisica e motoria è fondamentale”.

“La salute della donna è strettamente legata ai suoi ormoni – ha concluso il docente di Ginecologia Ettore Cicinelli – la menopausa è la fine della produzione ovarica di estrogeni e quindi anche il momento di inizio di una serie di processi degenerativi che possono essere preventivamente diagnosticati e migliorati”.