Menu Chiudi

Vieste/ Giuffreda (Sel) “La mia solidarietà ai venditori extracomunitari”

Ho assistito, nei giorni scorsi, ad una retata di venditori ambulanti extracomunitari sulla spiaggia della Scialara. Un blitz messo in atto da forze coordinate tra vigili urbani, capitaneria di porto e guardia costiera. Uomini e donne impegnati a circondare e catturare in mare e in spiaggia ( mancavano solo le forze aeree) venditori costretti a zigzagare sul bagnasciuga per sfuggire alla retata e proteggere la mercanzia da un sicuro sequestro. Un fuggi fuggi pazzesco tra gli sguardi attoniti di bagnanti.

Due sono le cose che mi hanno colpito: il generale sentimento di solidarietà manifestato dai bagnanti a questi venditori e gli occhi che manifestavano imbarazzo dei vigli urbani e degli operatori della capitaneria di porto ( gli sguardi dell’equipaggio della guardia costiera non erano visibili dal bagnasciuga) costretti a far rispettare un regolamento che non hanno fatto loro.

Perché, con la stessa solerzia, non sono state utilizzate quelle forze dell’ordine per impedire l’insediamento di una tendopoli (e, soprattutto, le sue conseguenze!) nello stesso tratto di spiaggia?
Antonio Giuffreda Sinistra Ecologia Libertà – Vieste –

 

 

 

 

Leggere è il cibo della mente
Quest’estate regalati

LA GRANDE IMPLOSIONE
rapporto sui viestani 1970 – 2007
il libro di ninì delli Santi

…”nulla è impossibile a Vieste
dove nulla è possibile”…

———————————————————-

LA CITTA’ VISIBILE
L’odonomastica di Vieste
dall’era antica ad epoca contemporanea
di Matteo Siena

in edicola o librerie
prenotazioni e spedizioni
0884/704191
oppure info@ondaradio.info

———————————————————————-