Menu Chiudi

Trasporti: Minervini interviene sui tagli alla linea ferroviaria Foggia-Benevento

Minervini scrive al presidente della Regione Campania Caldoro.

 

“Occorre non penalizzare i viaggiatori pugliesi che lavorano in Campania e che da ieri soffrono il taglio di tutti i collegamenti, classificati come  regionali, sulla linea Foggia-Benevento”. Per questo motivo l’assessore alla mobilità della Regione Puglia, Guglielmo Minervini, ha scritto al presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, che nei giorni scorsi ha dato il via libera alla soppressione da parte di Trenitalia di tre coppie di treni regionali che collegavano la Puglia con il sub appennino dauno.
“Pur nel rispetto delle prerogative di ciascun ente – si legge nella lettera  – come è prassi in tutta Italia per i treni che interessano due o più Regioni, sarebbero state opportune, anzi necessarie, preventive intese per cercare di esplorare possibili alternative in favore di soluzioni condivise.
La Regione Puglia non può tollerare che la linea Foggia-Benevento resti senza collegamenti ferroviari ‘regionali’ a fronte di una innegabile domanda di trasporto e di trasferimenti dello Stato alla Campania anche per la gestione dei servizi ferroviari regionali lungo tale linea”. Di qui l’invito finale dell’assessore Minervini a riconsiderare l’offerta ferroviaria regionale sulla Foggia-Benevento e Avellino-Rocchetta S. Antonio e la disponibilità ad aprire un tavolo per individuare soluzioni che non vadano a esclusivo danno dei cittadini pugliesi.