Menu Chiudi

Viabilità, fondi Regione : assessore provinciale LLPP ‘risultato importante’

"Siamo soddisfatti del contenuto del Programma straordinario di viabilità della Puglia varato ieri dalla Giunta regionale. E’ un risultato importante, che premia l’impegno che le istituzioni di Capitanata hanno messo in campo su questo fronte in modo univoco". E’ il commento di Domenico Farina, assessore provinciale ai Lavori Pubblici, al deliberato dell’esecutivo regionale in materia di viabilità e manutenzione stradale. "Diamo atto alla Giunta regionale – afferma l’assessore Farina – di aver affrontato con solerzia il tema, dimostrando così attenzione per le sollecitazioni che l’Amministrazione provinciale aveva più volte formulato circa la necessità di sostenere finanziariamente in modo concreto l’attività di programmazione degli interventi infrastrutturali sul territorio della Provincia". Per l’assessore provinciale "è poi estremamente positivo che sia stata accolta la nostra tesi, secondo cui occorre ottimizzare risorse ed impegno, applicando un criterio meritocratico che premi gli Enti più virtuosi e maggiormente in grado di spendere i finanziamenti messi a loro disposizione".
Da questo punto di vista le dimensioni della rete viaria della provincia di Foggia e la conformazione geomorfologica del territorio (con riferimento al canale privilegiato previsto per gli interventi destinati alle aree a rischio dissesto idrogeologico, ndr) "ci mettono nelle condizioni di beneficare di uno stanziamento cospicuo, rispetto al quale – sottolinea Farina – siamo pronti a dimostrare la capacità di progettare un utilizzo saggio dei fondi che saranno nella nostra materiale disponibilità nel 2011, anche sulla base della possibilità di ottenere un’alta premialità in ragione dell’altissima percentuale di risorse impiegate nella programmazione 2007". "Entro 30 giorni, come espressamente richiesto dalla Giunta regionale, saremo pronti a presentare i nostri progetti – evidenzia l’assessore ai Lavori Pubblici – dei quali molti immediatamente cantierizzabili, a conferma dell’attività incessante condotta dall’esecutivo provinciale in questi primi due anni di mandato".
"Agli 11 milioni di euro stanziati ieri – conclude Farina – si aggiungeranno i 6 milioni delle economie rivenienti dai cosiddetti ‘Fondi Introna’, che destineremo interamente al Subappennino Dauno, nel rispetto di quanto già disposto nei mesi scorsi. E’ nostra intenzione proseguire nella strategia operativa di massima collaborazione, tanto con le rappresentanze istituzionali quanto con il Consiglio provinciale, che abbiamo messo in campo fino ad oggi. In modo da ricercare soluzioni quanto più possibile condivise per dare una risposta efficace all’emergenza viabilità della Capitanata".