Menu Chiudi

Legambiente: “Il petrolio del Gargano si chiama Turismo”

Sebastiano Venneri, Vicepresidente Nazionale di Legambiente, Stefano Landi e tanti altri, Giovedì 14 a “I Focolari di FestambienteSud” per dire NO alle scelte sbagliate che danneggiano l’economia turistica del Gargano e SI al turismo sostenibile.

 

“Il Petrolio e le fonti fossili, come dice la parola stessa, rappresentano la preistoria, mentre il resto del mondo investe sulle rinnovabili. Scommettere in Italia sul Petrolio significa scommettere sul passato, su una risorsa effimera buona solo a far arricchire le aziende petrolifere. Il vero petrolio dell’Italia e del Gargano si chiama Turismo, la sola risorsa che può assicurare futuro e ricchezza all’intera comunità” così il vice presidente nazionale di Legambiente Sebastiano Venneri, che giovedì 14 aprile 2011, ore 19, presso il Laboratorio delle Idee e dei progetti, Via Gambadoro, 27 – centro storico di Monte Sant’Angelo, parteciperà all’ottavo appuntamento de “I Focolari di FestambienteSud”.

Scopo dell’incontro è mettere in evidenza le peculiarità e le potenzialità del turismo Garganico e Meridionale, come fonte principale di reddito per il territorio. “L’economia turistica si sposa con le politiche di tutela del territorio”, aggiunge Franco Salcuni, direttore di FestambienteSud, “ma nulla ha a che spartire con progetti scellerati come quelli autorizzati dal governo Italiano: perforare al largo delle coste garganiche significa dare il colpo di grazia al Parco Nazionale del Gargano e ad una solida e duratura economia basata sul turismo”

All’incontro con Stefano LANDI (esperto di turismo e responsabile talentiitaliani.it) e con Sebastiano VENNERI (vicepresidente nazionale di Legambiente), intitolato “Parole del Turismo, tra esperienza, qualità ed economia”, prenderanno parte anche: Stefano PECORELLA (Commissario del Parco Nazionale del Gargano), Lucio Roberto PRENCIPE (Sindaco della Città di Mattinata), Nicola VASCELLO (Commissario APT Foggia), Antonio MAZZAMURRO (Assessore al Turismo della Città di Monte Sant’Angelo), Federico Massimo CESCHIN (esperto di marketing territoriale). Coordina Franco SALCUNI (direttore di FestambienteSud).

Durante l’appuntamento sarà presentata Vivilitalia, la società di Legambiente nata per la valorizzazione del Belpaese che mette a servizio d’istituzioni, enti locali e privati l’esperienza dell’associazione e la conoscenza del territorio per sviluppare un turismo sostenibile attento alle realtà più piccole d’Italia. Vivilitalia si avvale dell’esperienza e competenza di altri due prestigiosi partner come SL&A, società che opera da 20 anni su ospitalità e turismo, accessibilità, ambiente, imprese ed economie locali e Extra, agenzia di comunicazione che propone percorsi di comunicazione integrati, originali emai standardizzati.

L’incontro sarà trasmesso da idmTV (la web tv del Gargano – www.idmtv.it ) e da www.lanuovaecologia.it

Seguirà, presso l’HOTEL ROTARY, la cena ANTI-NUCLEARE nell’ambito del quinto “VIAGGIO NELLA DIETA MEDITERRANEA”. Tema: L’ORTO. Inizio ore 21.00. È necessaria la prenotazione: 328 0512066

www.festambientesud.it