Menu Chiudi

Medaglia di Bronzo al comune di Vico del Gargano

Al comune di Vico del Gargano è stata conferita la Medaglia di Bronzo al Merito Civile, per le operazioni di soccorso prestate in occasione dell’incendio di vaste proporzioni sviluppatosi sul Promontorio del Gargano in data 24 luglio 2007. A comunicarlo è stato il Prefetto di Foggia, Antonio Nunziante che aggiunge: “ desidero esprimere il mio più vivo compiacimento per il coraggio e la solidarietà che hanno contraddistinto i cittadini del Comune di Vico del Gargano.”
Ricordiamo i fatti: nella torrida giornata di luglio si sviluppò un incendio all’interno di un uliveto, in contrada Coppa di Cielo a Peschici, che si propagò ad un deposito di bombole di gas.
Gli ospiti di un vicino villaggio turistico, rimasero intrappolati sulla spiaggia fra l’incendio e il mare. Solo la fuga su imbarcazioni via mare evitò l’aggravarsi della tragedia. Si contarono due morti; migliaia di persone in fuga senza vestiti; 300 intossicati; molti feriti; decine di automezzi distrutti dalle fiamme. Seguirono furiose polemiche, fra il Sindaco di Peschici e la Protezione Civile, per i ritardi nei soccorsi e per la mancanza di piani antincendi.
Si mossero da Vico del Gargano i primi volontari, insieme a medici e mezzi di primo soccorso, che  raggiunsero il luogo dell’incendio e prestarono gli aiuti ai turisti in fuga.

Michele Angelicchio