Menu Chiudi

Porto di Vieste/ Lavori segnaletica stradale area adiacente la Banchina Sud

L’ORDINANZA

 

Il sottoscritto Tenente di Vascello (CP) Guido LIMONGELLI, Capo del Circondario e Comandante del porto di Vieste

VISTA    la nota prot. n. A0064/n 29296 del 05.05.2011 della Regione Puglia – Aree Politiche per la riqualificazione, la tutela e la sicurezza Ambientale e per l’attuazione delle opere pubbliche – Servizio lavori Pubblici – Ufficio Coordinamento Strutture Tecniche Provinciali di BA/FG, avente ad oggetto “Comune di Vieste – Lavori di manutenzione straordinaria del porto, viabilità, sistemazione, protezione e messa in sicurezza dello scalo di alaggio”;
RITENUTO NECESSARIO emanare i provvedimenti di competenza al fine di evitare il verificarsi di possibili danni a carico di persone e/o cose nell’ambito delle aree sopra specificate e di concorrere a salvaguardare la pubblica e privata incolumità nonché di garantire la sicurezza della navigazione e la vita umana in mare con riferimento alle aree oggetto di intervento da parte della Regione Puglia come da documentazione in atti;
RITENUTO NECESSARIO interdire la porzione della banchina interessata dai lavori al fine di salvaguardare la pubblica incolumità e prevenire il verificarsi di possibili incidenti;
VISTI:    gli artt. 17, 28, 30, 68 e 81 del Codice della Navigazione e l’art. 59 del relativo Regolamento di Esecuzione;

RENDE NOTO
Che il giorno 11.05.2011, verranno eseguiti dei lavori inerenti la segnaletica stradale orizzontale e verticale nell’ area adiacente la banchina Sud come risulta dall’allegato 1 che è parte integrante della presente Ordinanza.

ORDINA

 Articolo 1
Interdizione dei luoghi oggetto dei lavori
La Ditta esecutrice dei lavori dovrà delimitare le aree di cantiere, comprensive di un’adeguata fascia di sicurezza, in rigorosa ottemperanza alla vigente normativa in materia di sicurezza sui cantieri di lavoro ed in modo tale da garantire comunque lo svolgimento delle attività di banchina e tecnico-nautiche sul molo S. Lorenzo e aree adiacenti e sulla banchina Sud del porto di Vieste.
L’area delimitata dovrà essere munita dell’apposita segnaletica di sicurezza prevista dalla vigente normativa, nonché della segnaletica prescritta dal Codice della Strada secondo le determinazioni del Comune di Vieste (Fg).
Le aree delimitate ai sensi del comma 1) del presente articolo sono interdette ai terzi soggetti estranei alla Ditta esecutrice dei lavori.
Durante le ore notturne i lavori dovranno essere interrotti e le aree interessate dai lavori dovranno essere messe in sicurezza anche ai sensi dell’articolo 1 comma 1°.
Lungo tutta l’area oggetto dei lavori in premessa è vietata la fermata e la sosta dei veicoli non autorizzati.
Articolo 2
Disposizioni finali
I lavori oggetto di esecuzione di cui alla nota prot. n. A0064/n 29296 del 05.05.2011 della Regione Puglia in premessa citata dovranno essere svolti secondo le specifiche progettuali approvate e il Direttore dei lavori dovrà provvedere a comunicare all’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste, la fine dei lavori.
L’Autorità Marittima è manlevata da qualsiasi azione che dovesse essere intrapresa in dipendenza dell’esecuzione dei lavori  di cui trattasi e in relazione alla realizzazione e posa in opera delle strutture di cui ai lavori oggetto del presente provvedimento, nonché delle attività connesse.
La presente ordinanza non esime l’Ente committente e la Ditta esecutrice dei lavori dall’obbligo di munirsi di ogni eventuale ulteriore provvedimento di competenza di organi o enti cui la Legge riconosca, a vario titolo, specifiche attribuzioni nei settori direttamente o indirettamente coinvolti dall’attività posta in essere.
La presente Ordinanza viene trasmessa al Comune di Vieste (Fg) per i relativi adempimenti in natura di circolazione stradale nelle aree ricedenti nel pubblico transito veicolare.
Articolo 3
Sanzioni
I contravventori alla presente ordinanza saranno puniti ai sensi delle vigenti disposizioni normative e regolamentari poste a tutela del demanio marittimo, polizia dei porti ed ambiente marino costiero.

E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e far osservare la presente ordinanza, la cui pubblicità verrà assicurata mediante l’affissione all’albo dell’ufficio, l’inclusione alla pagina “Ordinanze” del sito istituzionale www.vieste.guardiacostiera.it, nonché l’opportuna diffusione tramite gli organi di informazione 
 Vieste, 10.05.2011

F.to IL COMANDANTE
   T.V. (CP) Guido LIMONGELLI