Menu Chiudi

L’ATLETICO VIESTE HA SMARRITO LA SUA SEMPLICITA’…?

Il campionato di Eccellenza Pugliese dopo due giornate ha già fatto saltare alcuni pronostici della vigilia, le partenze flop di Atletico Vieste e Bisceglie sono le prime note dolenti. Per l’Atletico Vieste ci vuole un po’ di pazienza, prima o poi i risultati arriveranno, ha incontrato due squadre alla portata e forse non aver approfittato di questo dispiace un po’!
Sfortuna innanzittutto e gol sprecati a grappoli, poi una difesa un po’…..hanno fatto il resto, il Vieste dai 6 punti pronosticati alla vigilia si ritrova con un solo punto, domenica arriva il Terlizzi, la gara si giocherà con inizio alle ore 15:30 sul neutro di Monte Sant’Angelo a porte chiuse.
Avversario alla portata del Vieste visto che a Terlizzi con l’uscita del patron D’Alesio le sorti della squadra son cambiate, si punta alla salvezza, ma il Vieste non si deve cullare di questo, deve mettere il pallone nel sacco.
Mister Lo Polito ha le idee chiare, lui è molto contento dell’impegno dei suoi ragazzi, per nulla sorpreso di questa partenza flop ha dispensato ai suoi frasi sagge, giusto che non se ne faccia un dramma, questo Vieste si riprenderà, il campionato è appena iniziato.
I giornalisti non sono solo quelli che ti raccontano  le partite, è bello raccontare anche i retroscena, i personaggi e le curiosità che appartengono al mondo del calcio ed allora proviamo a spiegare questi risultati un po’ negativi del Vieste.
Forse non ci sono motivi certi ma il cambiamento radicale della squadra e dell’intero ambiente, i tanti nuovi giocatori, il nuovo tecnico e le stesse ambizioni della società per ora hanno inciso più negativamente.
Troppe pressioni interne e troppi mugugni intorno a Lo Polito, …il Vieste ha perso la sua semplicità e giocatori più importanti come i gemelli Paolo e Rocco Augelli che per tanti anni hanno saputo colmare diverse lacune tattiche e tecniche della squadra. (la Società ha fatto di tutto per trattenerli..ma forse non erano solo i soldi la causa della loro partenza)….
Il giocattolo si è rotto…non funziona più?….quel giocattolo semplice costruito lentamente e sapientemente in quattro anni di buona gestione non esiste più!
Maurizio Gentile è stato trattato male, da noi contattato…non ha voluto fornire nessuna spiegazione, ha solo precisato che con la maglia del Vieste ha segnato più di 100 goals..poi silenzio tombale e faccia triste, una sorta di rispetto eterno verso il presidente Lorenzo Spina Diana che forse non ha fatto altrettanto…
Gli abbiamo chiesto se andrà via dall’Atletico Vieste…un sorriso e nessuna risposta….forse giocherà con Nicola Ducange nella città di San Pio..ma sono solo voci che si rincorrono….cmq il giocattolo si è rotto!
Era un giocattolo semplice che funzionava alla perfezione, erano tutti allineati al Presidente che si era inventato Franco Cinque come unico manovratore del giocattolo, il resto della ciurma è rimasto sempre muto!
Poi il triste 2011 arrivò e Lorenzo il magnifico si smarrì e cominciò la mattanza, primo in ordine di data ad essere decapitato Mimmo Metta, il direttore sportivo e procuratore che ha dovuto sgombrare in fretta la poltrona.
Il suo successore era un predestinato che si è fatto trovare già pronto per recitare qualsiasi copione, dinamico e deciso già dal primo giorno, abile oratore nell’intrigato mondo dei procuratori, un po’ come lo era l’ex Matteo Azzarone anch’egli bravo nel suo lavoro, a dire il vero questa voglia di fare piazza pulita ha origini lontane, quando la coppia Spina Diana – Azzarone aveva mandato in esilio dal “Riccardo Spina” la comitiva dell’Arca Vieste!
L’Atletico Vieste di fine campionato scorso si è retto solo sul lavoro incessante del direttore sportivo che si è sdoppiato più volte nei ruoli, a volte presidente dell’Arca Vieste capace di progettare ambizioni calcistiche future alle famiglie dei tanti giovanissimi, poi direttore sportivo dell’Atletico Vieste capace di dare un tocco nuovo di managerialità…era quello il preludio del suo disegno!
ma era proprio necessario suggerire al presidente di mettere in atto una mattanza?…….”vendicarsi” dei torti subiti in passato?
L’Atletico Vieste ora è un giocattolo molto sofisticato sostruito diligentemente dal direttore sportivo, se funzionerà ci sarà da divertirsi tantissimo, il presidente Lorenzo Spina Diana non vuol sentir ragioni…è il grande scommettitore, la sua puntata è grossa ma se andrà male resterà in …….!!!!!! (gli scongiuri son dovuti)…..
Fantasie ?
                                                            Michele Mascia