Menu Chiudi

“Bacco, la Musa, il Patrimonio”: FestambienteSud apre con un concerto di Rossana Casale

Martedì 3 gennaio l’apertura dell’edizione invernale di FestambienteSud, il festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia. Nella prima giornata l’enoapertura con “Il nero di Troia patrimonio del territorio” (ore 19.00, sede di Legambiente) e il concerto di Rossana Casale presso l’Auditorium delle Clarisse (Ingresso € 10, inizio ore 21.00).

 

 L’apertura ufficiale di FestambienteSud Winter é con il Vino della Capitanata, il Nero di Troia, che nel 2011 ha ottenuto la doc. Nell’incontro inaugurale, intitolato IL NERO DI TROIA PATRIMONIO DEL TERRITORIO, dopo i saluti dei partner del festival, Salvatore Taronno, fiduciario di Slow Food Foggia e Monti Dauni, traccerá un identikit del Nero di Troia, guidando un brindisi al nuovo anno all’insegna della conoscenza e della consapevolezza. Poi si discuterà di enologia ed economia con l’operatore del settore Gianfelice D’Alfonso del Sordo, l’esperto di turismo Federico Massimo Ceschin e Vanessa Pallucchi della segreteria nazionale di Legambiente. Coordina Franco Salcuni, direttore del Festival. L’incontro é a ingresso libero e si tiene nella sede di Legambiente, alle ore 19.00, in via Gambadoro, nel centro storico della città UNESCO.

Alle 21.00 nell’auditorium delle Clarisse é la volta della musica con il wine concert di ROSSANA CASALE, la signora del jazz italiano. "I giorni del vino e delle rose" é il titolo del concerto in cui la Casale canterà accompagnata dal pianista Emiliano Begni.

Un concerto tutto incentrato su uno dei più grandi amici dell’uomo: IL VINO. Rossana Casale ha raccolto brani jazz e non, che avessero come protagonista il vino. Storie di amori perduti, di voglia di evasione, di gioco, di solitudine. Un viaggio emozionante e profondo attraverso le note e le parole dei grandi poeti musicali del mondo. (Ingresso € 10.00, Informazioni e prevendite Edicola Scarabocchio 0884.562299 – 347.8549270)

Info www.festambientesud.it – 0884565180

FESTAMBIENTESUD WINTER
“BACCO, LA MUSA E IL PATRIMONIO”
quattro giorni con Legambiente tra vini, arti e patrimonio UNESCO, a Monte Sant’Angelo dal 3 al 6 gennaio 2012

Il programma dei giorni successivi
4 gennaio
ore 16 – IL SANTUARIO DEI LONGOBARDI. Visita guidata alle cripte del Santuario di San Michele, patrimonio Mondiale dell’Umanità (ingresso gratuito, necessaria la prenotazione 3407633852.
Ore 20 – proiezione del film IL PAESE DELLE SPOSE INFELICI di PIPPO MEZZAPESA, presente all’incontro con ANTONELLA GAETA, presidente dell’Apulia Film Commission. Auditorium delle clarisse, ingresso 3 euro.

5 gennaio
Ore 19 – presentazione del libro SCURRICULUM. VIAGGIO NELL’ITALIA DELLA DEMERITOCRAZIA, con l’autore ALBERTO FIORILLO.
Ore 21 – concerto di ALFIO ANTICO, Auditorium delle clarisse ingresso 6 euro.

6 gennaio
dalle ore 19 – nel Castello di Monte Sant’Angelo FESTIVAL DEL VINO, BACCO AL CASTELLO. serata di degustazione, ingresso 9 euro. Serata a cura di Ecogargano scrl e Sclow Food Foggia e Monti Dauni.

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA DEL FESTIVAL
www.festambientesud.it