Menu Chiudi

‘Laboratori urbani Metteteci le Mani’, tra i vincitori 4 progetti della Capitanata

Ventotto ex edifici pubblici pugliesi abbandonati si rianimano di progetti elaborati da giovani finanziati con circa 700 mila euro complessivi. “Le energie positive che servono a rivitalizzare le nostre città continuano a trovare una sponda amica nella Regione Puglia che riattiva, potenzia e mette in rete tutti gli spazi per i giovani nati all’interno di ex edifici pubblici abbandonati”, è il commento dell’assessore regionale alle Politiche Giovanili, Raffaele Piemontese.
Al bando ‘Laboratori urbani Metteteci le Mani’, aperto dal primo ottobre 2015 al 29 aprile 2016, hanno risposto ben 66 proposte progettuali da tutta la Puglia: 12 dalla provincia di Foggia, 5 dalla Bat, 12 proposte dalla provincia di Bari, 4 da quella di Brindisi, 3 da quella di Taranto e 30 da quella di Lecce. Sono state escluse dalla valutazione 6 proposte e la valutazione di merito sulle restanti 60 ha visto finanziati 28 progetti. Tra di essi ci sono 4 della provincia di Foggia: Biccari, Orta Nova, Manfredonia e Troia.
Il bando, a sportello, è stato finanziato con risorse del Fondo Nazionale Politiche Giovanili e da risorse del bilancio autonomo della Regione Puglia. I partecipanti sono le organizzazioni giovanili che gestiscono, direttamente o tramite accordo di partenariato, un Laboratorio Urbano o altro spazio pubblico per le politiche giovanili e l’innovazione sociale.