Menu Chiudi

Regione/ Il Piano Casa prorogato al 2017 c’è il via libera agli ampliamenti

A sostegno dell’attività edilizia e per il miglioramento della qualità del patrimonio edilizio residenziale è stata approvato oggi all’unanimità dal Consiglio regionale della Puglia una proposta di legge contenente misure straordinarie e urgenti che, in particolare, ampliano il termine di validità del cosiddetto piano casa. È stato infatti prorogato al 31 dicembre 2017 il termine per la presentazione di istanze abilitative in materia edilizia, al fine di conseguire gli incrementi volumetrici consentiti dalla legge regionale n. 14 del 2009. Decisione presa – è emerso dal dibattito in Aula – per venire soprattutto incontro ai quei cittadini che per motivi di disponibilità economica legata alla crisi non sono stati ad oggi nelle condizioni di accedere alle misure di sostegno avanzando la propria istanza. Il testo è stato largamente emendato in Aula dalle opposizioni e dalla stessa maggioranza di centrosinistra. Sono stati approvati anche alcuni articoli aggiuntivi diretti a risolvere contraddizioni con alcune norme. In particolare con due distinti emendamenti è stato previsto per gli edifici non residenziali che possano essere effettuati ampliamenti limitatamente a quelli di volumetria massima pari a 1000 metri cubi e che non possano essere poi destinati ad uso residenziale qualora ricadano all’interno delle zone territoriali omogenee. Con la contrarietà del Governo è stato approvato anche un emendamento bipartisan avanzato dal Pd ) (Donato Pentassuglia e Fabiano Amati) e CoR (Francesco Ventola) relativamente ai condomini. In materia approvato anche l’emendamento dei capigruppo di Noi a Sinistra per la Puglia, Enzo Colonna, e di Emiliano Sindaco di Puglia, Sabino Zinni. È stato così normato il recupero abitativo dei sottotetti negli edifici condominiali stabilendo che se il sottotetto è parte comune l’intervento sarà ammissibile previa deliberazione condominiale e che se invece è di proprietà individuale, l’intervento sarà ammissibile previo assolvimento dell’obbligo di comunicazione.
La maggioranza di centrosinistra e le opposizioni nel Consiglio regionale hanno accolto l’approvazione della proposta di legge contenente misure straordinarie e urgenti a sostegno dell’attività edilizia e per il miglioramento della qualità del patrimonio edilizio residenziale con l’auspicio che si giunga presto anche all’approvazione di una disciplina stabile ed unitaria. «L’approvazione della proroga al Piano Casa è – secondo il capogruppo di Forza Italia, Andrea Caroppo – un passo importante e atteso dai cittadini, ma non si può andare avanti a proroghe e serve un intervento strutturale che disciplini la materia». «Una proroga che noi Conservatori e Riformisti – aggiunge il capogruppo Ignazio Zullo – abbiamo proposto mesi fa. Abbiamo collaborato col centrosinistra nella convinzione che in questa materia, che andrebbe regolata più organicamente, la politica pugliese in modo trasversale debba fare la propria parte al fine di consentire incrementi volumetrici che vanno nella direzione della salvaguardia del suolo». «Misure che – a giudizio del capogruppo di Noi a Sinistra, Enzo Colonna – rigenerano il patrimonio edilizio esistente, migliorano la qualità architettonica, la sostenibilità ambientale, l’efficienza sul piano dei consumi. Misure, per le quali oggi si è disposta la proroga, che hanno determinato negli ultimi anni ricadute positive in termini occupazionali ed economici. Il tutto in attesa di un auspicato riordino complessivo della normativa». «Ad oggi abbiamo chiarito alcuni aspetti della legge, eliminato – ha sottolineato il consigliere del Partito Democratico, Fabiano Amati – alcune preclusioni che erano anche delle contraddizioni normative, offrendo sostegno all’attività edilizia. Si spera che per il prossimo anno si giunga all’approvazione di una disciplina unitaria degli interventi, magari estesa anche alla possibilità di consentire ai comuni di derogare, con gli strumenti urbanistici, alle distanze tra gli edifici».

 

 

 

—————————————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–