Menu Chiudi

La proposta degli alunni del Liceo di Peschici sull’annosa questione dell’Abbazia: Calena: basta contrapposizioni!

Attorno alla metà dello scorso Settembre, abbiamo avuto notizia che su Internet erano state pubblicate delle foto inedite su Calena.
Visionandole, abbiamo notato due aspetti contrastanti:
– da un lato il grave stato di abbandono della struttura, con molte parti della copertura crollate e resti di materiale sparso ovunque;
– dall’altro la meraviglia per degli affreschi, che si stanno perdendo e che andrebbero, invece, conservati e fatti conoscere, prima che spariscano completamente.
Le foto, che pubblichiamo – altre sono visibili su Internet -, rendono bene i sentimenti contrastanti provati.
Quello più forte, però, è la tristezza per l’abbandono in cui versa un monumento così insigne.
Naturale, perciò, la domanda: “A chi giova tutta questa decadenza? Perché non si trova una soluzione per fermare un degrado, che oggi appare inarrestabile?”
Da oltre un ventennio ormai, abbiamo assistito a continue contrapposizioni fra i possessori dell’Abbazia, le istituzioni e cittadini, schierati su opposte barricate, che hanno avuto come unico risultato l’allarmante degrado del manufatto ed anche la perdita di oltre 300.000 Euro, assegnati per il suo restauro.
Oggi, oltre al clamore – o grazie ad esso? – suscitato dalla pubblicazione delle foto, bisogna registrare un fatto nuovo.
Nei giorni scorsi, a Calena c’è stato un sopralluogo di tecnici della Soprintendenza ai Beni culturali della Puglia, inviati dal Ministero, i quali si sono resi conto del reale stato in cui versa Calena.
Riusciranno, questa volta, le istituzioni a dare una svolta positiva ed una speranza di vedere rinascere Calena?
Ad oggi – e dopo tante speranze vanificate -è difficile dirlo.
L’augurio è quello di non assistere ad ulteriori vertenze, che allungherebbero i tempi fino a portare al definitivo crollo dell’Abbazia di Calena, già gravemente segnata dall’incuria.
Nel nostro piccolo, noi vorremmo che i possessori di Calena – che non scordiamolo è un bene storico di grande rilievo -, le istituzioni ed i rappresentanti di associazioni sedessero ad un tavolo con un solo punto all’ordine del giorno: “LA RINASCITA DI CALENA”.
Mettendo da parte le inutili diatribe sulla proprietà e sulla sua destinazione a scopi commerciali, chi vuole veramente bene a Calena ed al nostro territorio dovrebbe fare un passo indietro ed avere l’unico obiettivo di valorizzare un bene storico-culturale tanto significativo, rendendolo fruibile ai peschiciani ed a tutti gli ospiti, che affollano il Gargano e che amano conoscere le nostre radici e le manifestazioni concrete prodotte.
Ognuno faccia le proprie legittime richieste, ma con una completa disponibilità, in modo da centrare un obiettivo che sta a cuore a tante persone disinteressate, che sognano solo di poter vedere Calena rinascere.

 

—————————————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–