Menu Chiudi

Parco/ Sistema Gargano nuovo step. Si riunisce la cabina di regia. Sette gli accapi che saranno discussi nell’incontro in programma.

Oggi, al­le ore 11, presso la sede del Parco del Gargano (i cui lavori di re­stauro e riammodernamento so­no da poca terminati) è in pro­gramma la seduta della cabina di regia del “Sistema Gargano”, la cui convenzione” è stata sotto­scritta – come si ricorderà- lo scorso 20 maggio presso il Co­mune di Mattinata. A convocarla il presidente dell’ente Parco Ste­fano Pecorella – (membri della giunta esecutiva Rocco Ruo e Pasqua­le Coccia). Sette i punti all’ordine del giorno: comunica­zioni del presidente; attivazione ufficio Comune: determi­nazioni; composi­zione ufficio di coor­dinamento operati­vo: determinazioni; programmi di valo-rizzazione di beni culturali (piani-pro­tocolli-Puvat ed al­tri): determinazioni; strategia nazionale aree interne (Snai): aggiornamenti; atti­vazione proposte di­intese, interistituzionali, mirate alla salvaguardia, in occasione di eventi calamitosi, delle comunità antropiche, naturalistiche e paesaggistiche dell’area protet­ta, attraverso azioni ed interventi infrastrutturali, materiali o meno. Varie ed eventuali. Sette accapi per i quali stama­ne, alle 11, allo scopo di discuterli e licenziarli, si ritroveranno in diciotto attorno al tavolo: oltre al rappresentante del Parco nazio­nale del Gargano, anche il pre­sidente del Consorzio di bonifica montana del Gargano e i 16 sin­daci (o delegati) dei Comuni di Mattinata, Monte Sant’Angelo (commissario), Ischitella (com­missario), Carpino, Vieste, Pe­schici, Rodi Garganico, Cagnano Varano, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, San Nican­dro Garganico, Rignano Garganico, Apricena, Manfredonia, Le­sina, Serracapriola e Vico del Gargano. Tutti regolarmente convocati dal presidente dell’area protetta. La cabina di regia del Sistema Gargano – va ricordato – è uno strumento giuridico nato per de­lineare tutti gli in­terventi prioritari che sarà possibile programmare gra­zie ai fondi europei previsti per il ciclo di programmazione 2014-2020 come il programma operati­vo Fesr il program­ma di sviluppo rura­le, il programma operativo nazionale Feamp e il Fondo per lo sviluppo é la coe­sione (Fsc). Venuta meno 1’Area Vasta e con la graduale scomparsa delle competenze delle province, il Sistema Gargano si propone di fa­cilitare anche la candidatura del Gargano nel Piano nazionale di sviluppo delle Aree Interne. Da sottolineare infine il segnale po­sitivo giunto dalla Comunità del Parco: nei giorni scorsi alla se­duta della riunione dell’assem­blea dei sindaci presieduta dal presidente Franco Tavaglione, si è registrata – cosa che non ac­cadeva da tempo – una massiccia partecipazione di primi cittadi­ni: erano presenti ben 16 Comuni su18 (assenti solo Ischitella e Monte Sant’ Angelo, entrambe commissariate).

Francesco Trotta

 

 

—————————————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–