Menu Chiudi

Riorganizzazione della Rete dell’Emergenza Urgenza/ Piazzolla: “in provincia di Foggia i Punti di Primo non chiudono ma salgono a sette“.

“Nessun Punto di Primo In­tervento della ASL Foggia sarà chiuso. Al contrario, il numero dei PPI salirà da cinque a set-te”. Lo precisa il Direttore Ge­nerale dell’ Azienda Sanitaria Locale di Capitanata Vito Piaz­zolla che invita ad evitare inuti­li allarmismi.
“Parla chiaro – chiarisce Piazzolla – il Documento di Ri­organizzazione della Rete dell’Emergenza Urgenza della Regione Puglia che trasforma i PPI in Punti di Primo Intervento Territoriali (PPIT), direttamen­te gestiti dal Sistema 118. Una trasformazione resa necessaria dalla riconversione di struttu­re ospedaliere in strutture ter­ritoriali e che, per la Provincia di Foggia, prevede un aumento delle postazioni”. La riorganizzazione della rete, così stabilita dal Dipartimento per la Promozione della Salute della Regione Puglia, non penalizza, dunque, la pro­vincia di Foggia ma, anzi, sta­bilisce la istituzione di ulterio­ri due Punti di Primo Interven­to territoriali, uno a Lucera, un altro nel Distretto di Troia-Ac­cadia. Obiettivo della riorganizza­zione è trasferire alle cure pri­marie di competenza distrettua­le le patologie a bassa gravità e che non richiedono trattamento ospedaliero.
I Punti di Primo Interven­to Territoriale disporranno di competenze cliniche e strumen­tali adeguate a fronteggiare è stabilizzare temporaneamen­te le emergenze fino alla loro attribuzione al Pronto Soccor­so dell’ospedale di riferimento. Sono in grado, altresì, di forni­re risposte a situazioni di minore criticità e bassa complessità. La loro attivazione permetterà una razionalizzazione del­la rete dei Pronto Soccorso, at­traverso la riconversione di strutture non in grado di man­tenere standard elevati di sicu­rezza delle prestazioni. I PPIT, inoltre, costituiran­no, in molti casi, un riferimen­to sanitario, per la popolazione nell’arco complessivo delle 24 ore. “Mi auguro che in futuro – chiosa Piazzolla – si eviti, in ri­ferimento a questioni delicate quali la tutela della salute, di diffondere notizie non veritie­re che creano disinformazione e allarmismo nell’utenza. La co­munità non ha bisogno di gufi. È necessario che tutti recuperino, ricoprendolo al meglio, il pro­prio ruolo istituzionale”.

 

—————————————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–