Menu Chiudi

Peschici/ Il Comune ha predisposto il piano anticorruzione. Entro dopodomani si possono inviare le osservazioni per eventuali emendamenti.

Due le novità in arrivo da Palazzo di Città: sarà senza energia elettrica nella gior­nata di domani gennaio (e disagi quindi in vista -causa di forza maggiore- per i cittadini). E sempre domani risulta essere l’ultimo giorno utile per inviare proposte ed osservazioni finaliz­zate alla redazione del piano trien­nale della prevenzione della cor­ruzione. “Si comunica che il pros­simo lunedì 30 gennaio 2017 a partire dalle ore 09:30 fino alle ore16:30, a causa di lavori, verrà interrotta l’erogazione di energia elettrica in tutto lo stabile co­munale, giusta comunicazione Enel prot. 626 del 25 gennaio 2017. Pertanto, gli uffici comunali, non potranno garantire il regolare svolgimento delle attività e dei servizi. Tanto per dovere d’uf­ficio – si legge nell’avviso pubblico diramato dal responsabile del se­condo settore comunale. Scade sempre lunedì 30 gennaio 2017 invece il termine ultimo per par­tecipare alla redazione del Ptcp, acronimo che sta per piano trien­nale di prevenzione della corruzione. Il Piano è stata già ap­provato dal Comune guidato dal sindaco Franco Tavaglione, ma in base alle disposizioni di legge, deve essere aggiornato (insieme a quello per la trasparenza ed integrità, Ptti) entro il 31 gennaio 2017. Come? Attraverso un pro­cesso trasparente ed inclusivo che richiede l’efficace coinvolgimento e la più larga condivisione dei portatori di interessi, interni ed esterni. L’amministrazione comu­nale in linea con quanto racco­mandato dall’ Anac (Autorità nazionale anticorruzione) con la de­libera dell’agosto 2016 di appro­vazione del Pna – piano nazionale anticorruzione- 2016, intende -a tale scopo- raccogliere proposte e osservazioni di cittadini ed associazioni, finalizzate ad una mi­gliore impostazione e realizzazio­ne del processo di gestione del rischio ed a una efficace indi­viduazione delle misure di pre­venzione della corruzione. Per­tanto tutti i soggetti interessati (persone fisiche, giuridiche, as­sociazioni) possono inviare le os­servazioni o le proposte indiriz­zandole al responsabile della pre­venzione della corruzione entro il termine delle ore 13,00 di lunedì 30 gennaio 2017. La consegna deve avvenire a mano presso l’ufficio protocollo del Comune oppure tra­mite posta certificata all’indirizzo protocollo.comunepeschi­ci@pec.it. Il Comune inoltre co­munica che sul sito istituzionale dell’ente alla sezione “ammini­strazione trasparente” sono con­sultabili. I relativi documenti ov­vero Piano triennale di preven­zione della corruzione 2015-2017 nonché l’aggiornamento 2016-2018 dello stesso Piano e Piano per la trasparenza ed integrità nella sot­to sezione “altri contenuti – cor­ruzione”. Consultabile anche, nel­la sotto sezione di primo livello “Disposizioni generali” e nella sot­to sezione di secondo livello “Pro­gramma per la trasparenza e l’in­tegrità” il piano triennale per la trasparenza ed integrità -Ptti- 2015-2017.

Francesco Trotta