Menu Chiudi

Vieste/ Vito Piazzolla: “La situazione a Vieste non cambierà perché ci saranno medici del 118 che si occuperanno di ciò che fanno ora i medici nel Punto di Primo Intervento”.

“Tutti i processi non si attuano se prima noi non siamo certi di ciò che dobbiamo fare. Nessuno vuole sottrarre nulla a questo territorio. La situazione a Vieste non cambierà perché ci saranno medici del 118 che si occuperanno di ciò che fanno ora i medici nel Punto di Primo Intervento. Nessuno toglierà niente fino a quando non ci sarà il personale appropriato e per fare le stesse cose. Saranno ottimizzate le ore degli specialisti che verranno a Vieste, sulla base delle esigenze del territorio. Nulla cambierà fino a quando non avremo la certezza che tutto il sistema non migliori. Sono a disposizione per altri incontri come questo, anche con i medici che lavorano qui”.
Sono queste le rassicurazioni che il dott. Vito Piazzolla, direttore generale della Asl di Foggia, ha portato nel Consiglio Comunale monotematico tenuto a Vieste nella giornata di ieri. Al termine della lunga seduta (oltre 5 ore), se da un lato sono giunte parole di conforto che non ci sarà nessuna soppressione o riduzione di servizi, dall’altro è emersa la mancanza di un piano chiaro su come avverrà il passaggio dagli attuali Punti di Primo Intervento ai Punti di Primo Intervento Territoriali. Molte le lacune evidenziate dai consiglieri intervenuti nel dibattito, spesso confermate dallo stesso direttore generale, a dimostrazione di quanto, questa trasformazione, sia ancora un “cantiere aperto”.
Sono stati tanti i quesiti posti nel corso della seduta all’indirizzo del dott. Piazzolla, tutti volti a ricevere parole di conforto ma soprattutto ad ottenere l’impegno per far sì che la sanità a Vieste non peggiori più di quanto non lo sia già: la salvaguardia dell’UDT, il ripristino del laboratorio di analisi e della teleradiografia, il potenziamento della specialistica ambulatoriale, una seconda autoambulanza medicalizzata, la elisuperficie illuminata per essere operativa anche di notte e la conseguente presenza costante di un elisoccorso, la salvaguardia del personale medico attualmente impiegato, l’insediamento della commissione invalidi a Vieste come già più volte promesso (“è già stata costituita, domani [oggi, ndr] ci adopereremo per renderla operativa in tempi strettissimi” è la promessa fatta da Piazzolla e Carnevale).
Nonostante le parole rassicuranti, il Consiglio Comunale non ha intenzione di abbassare la guardia: al termine del dibattito è stata convocata una riunione dei capigruppo per redigere la delibera, poi approvata all’unanimità, con cui impegna lo stesso Consiglio Comunale “ad intervenire presso il Presidente della Giunta della Regione Puglia, l’Assessore alle politiche della Salute della Regione Puglia ed il Direttore Generale della Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Foggia, per chiedere non solo la permanenza del PPI (Punto di Primo Intervento) a Vieste, ma anche un potenziamento delle funzioni svolte per garantire una adeguata assistenza sanitaria ai cittadini di Vieste e per tutelare l’attività turistica; ad adoperarsi per quanto di propria competenza per favorire la dovuta attenzione che Vieste e il territorio garganico richiedono sul tema della sanità e in particolare a proposito della conversione del PPI in PPIT a Vieste; affinché le prestazioni sanitarie fornite dal PPI continuino ad essere erogate alla popolazione viestana e, anzi, sia realmente potenziato nei servizi il nuovo PPIT; affinché si vigili sull’effettivo potenziamento della specialistica ambulatoriale come previsto nella nota del 29/11/2016 a firma del Direttore di Distretto Dott. Michele Carnevale, sulla istituzione della Commissione Invalidi, minilab, sull’attivazione dell’elisuperficie H24; in linea con quanto previsto dal D.M. 70/2015 All. 1.9.2.2., impegnare il Presidente della Giunta della Regione Puglia, l’Assessore alle politiche della Salute della Regione Puglia ed il Direttore Generale della Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Foggia nell’attivazione dell’ospedale di zona particolarmente disagiata”.

 

—————————————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–