Menu Chiudi

Un processo per diritti di pesca nel Lago di Varano XVII parte.

S.Maria di Tremiti e per quella al Reverendo abate e monaci l’integra decima di tutto che poteva pervenire sia dal fiume che dal Pantano del lago di Varano negli atti dedotti dal giorno della presente lite mossa.
In questa liquidazione della faccenda nel tempo della questione presente per nostra sentenza definitiva così a continuazione negli anni e per i singoli anni in futuro ,conservata in ogni forma la sentenza per il detto nome del Sacro Consiglio . Data il giorno 4 Ottobre 1467,salva a noi e a detto sacro consiglio per provvisione fatta ai futuri percettori del lago predetto per la presente, presente detto, entro per queste entrando nella loro costituzione.
Letta e data 11/1/1597 a Napoli.
Salva per costituzione per un suo consiglio per processo del lago per le parti del consiglio con meglio come per consiglio e per fede.
Jordomenicus de Coffo.
Come prescritto.
Per il procuratore dell’Università d’Ischitella presentato e presente copia E SENTENZA CHE APPARE del lago di Varano non e feudale ,ma burgonsatico stando per sé e per il futuro stesso devono assolvere decima del Monastero di santa Maria di Tremiti per indicazione del sacro consiglio per cessione nella causa predetta ricevuta provvisione della Marchesa.

Giseppe Laganella