Menu Chiudi

Agricoltura/ La Puglia sblocca i nuovi bandi dei Gal. Dopo il ricorso al Tar di alcuni comuni. L’ass. Di Gioia annulla le vecchie procedure.

L’accordo con i Comuni è stato trovato, anche se non soddisfa tutti. Ma la Regione ha annullato i bandi per la costituzione dei nuovi Gal, i Gruppi di azione locale che operano sui fondi del Programma di sviluppo rurale, pre­sentando i nuovi bandi che modificano i requisiti di partecipazione renden­doli meno rigidi. È la conseguenza dei ricorsi pre­sentati al Tar da Modugno e Monopoli: avevano ottenuto il congelamento dei bandi che riguardano sia il fondo per l’agricoltura che quello per la pesca impugnando i criteri stabiliti dalla Re­gione. E dunque, con ogni probabilità, grazie ai nuovi bandi (che scadono il 20 marzo) Modugno potrà confluire nel Gal Conca Barese, mentre Monopoli potrà partecipare al Gal Terra dei Trulli. La novità intercetta la soddisfazione di Giuseppe L’Abbate, capogruppo grillino in commissione Agricoltura della Camera. «I Comuni esclusi – ha detto L’Abbate, che ne ha parlato negli scorsi giorni in un convegno a Po­lignano con il collega Emanuele Sca­gliusi – mettano in campo tutti gli accorgimenti per giungere concreta­mente all’ingresso in un Gal. L’as­sessore Leo Di Gioia parrebbe finalmente aver risolto quel problema dà lui stesso creato: rion possiamo che esserne contenti». Per le azioni dei Gal sono disponibili 130 milioni di euro, meno della metà dei 300 stanziati nella programmazione 2007-2013. L’idea. dell’assessore Di Gioia è di comprimere il numero dei Gal da 25 a non più di 14, così da non polverizzare le risorse. Anche per que­sto, la Regione ha imposto una stretta sulle azioni «a regia diretta», quelle senza gara, e sulle spese in studi e ricerche, così dà eliminare la pioggia di consulenze registrata negli scorsi anni.

 

 

——————————————————————————————–

Info pubblicitaria/ Il tuo pieno di freschezza sul Gargano…è drink shop!!! Chiama lo 0884/70.10.25

A portarti acque e bevande a domicilio ci pensa DrinK shop.

Oltre all’acqua minerale consegniamo a domicilio anche succhi di frutta, birre, bevande di ogni genere e alcolici.

Con il servizio di consegna a domicilio di Drik Shop risparmi il tuo tempo e non ti carichi di inutili ed ingombranti pesi.

Ingrosso – drink shop – a Vieste in via Fermi,13 (ex banca di Roma)

Quando hai sete di comodità 0884/70.10.25

————————————————————————