Menu Chiudi

«Trivelle, la Regione e le comunità locali dicano la loro sulle nuove autorizzazioni».

Torna il tormentone sulle trivellazioni in mare. Quella di due anni fa è stata la lunga estate delle prese di posizione e dei ricorsi contro i provvedimenti di via libera alle prospezioni sismiche sottomarine, che , le imprese petrolifere avevano presentato ai ministeri competenti per poter procedere con la ricerca di giacimenti di petrolio nei tratti antistanti le coste del mar Mediter­raneo e in particolare di quelle adriatica e ionica della Puglia. Un’estate che ha pre­cedutola stagione referendaria poi naufra­gata causa l’annullamento della consultazio­ne stessa per il mancato raggiungimento del quorum di votanti. Di quella stagione resta la dialettica tra territori e governo centrale con al centro una questione nodale: se non un rifiuto pre­ventivo alla ricerca di petrolio in mare, al­meno una finestra di garanzia con la rein­troduzione del piano delle aree. Dal coor­dinamento No Triv, in un documento al quale si associa l’adesione di 140 associa­zioni e comitati oltre a «personalità della cultura, della politica e delle scienze» si in­vitano «i presidenti delle assemblee legislative e delle giunte di Regioni e province autonome una proposta di legge che mira a reintrodurre il “Piano delle Aree”, abrogato poco più di un anno fa con la Legge di Stabilità 2016». .
«L’obiettivo – spiegano dal coordinamento No Triv – è stabilire una volta per tutte, nell’attesa che si compia definitivamente la transizione energetica, quali aree del ter­ritorio nazionale debbano essere escluse dal­l’esercizio delle attività “petrolifere” e che a decidere siano anche le Regioni e le comunità locali, il cui ruolo politico è uscito notevolmente rafforzato dal Referendum del 4 dicembre». Questo punto figura tra le priorità indicate nel documento programmatico. «Per una nuova strategia energetica nazionale senza gas e senza petrolio che il coordinamento nazionale No Triv annuncia di voler presentare al Dipartimento per gli af­fari regionali e le autonomie della presidenza del Consiglio dei Ministri «quale con­tributo – si chiarisce nel documento -. alla formulazione della Strategia energetica na­zionale per la green community».

 

—————————————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–