Menu Chiudi

Un processo per diritti di pesca nel Lago di Varano. XIX parte.

6/5/1593.
In regia Camera e audienza presenti espedite ad istanza del barone della terra d’Ischitella competente per lui e per la stessa Università ,allo stesso Sig. Magnifico Barone si venisse incontro e si accogliesse il noto diritto di fatto e n’è la curia e la nuova pragmatica posteriore l’annullassero ad interesse del regio fisco e per lo stesso n’è si intenda negozio tra le parti e prenda vigore la detta pragmatica in Regia Camera. Non azioni e giudici competenti del sacro consiglio là e alcune altre differenze tra i detti a detto barone e per la parte sua decisa e fu decisa per Università e ulteriore istanza .
Io ordino ai presenti che le carte rimesse al detto Sacro Consiglio nel quale si consegnano si riserva a sé il diritto di opposizione e così sia.
Sai accolto così in fede e per il futuro nelle azioni al e attore dei negozi e per il M.co Fabrizio Odierna procuratore della Magnifica Università d’Ischitella per gli atti e cause attive di giustizia con motivi da rimuovere presso noi e in foro per il signore e gli stessi governandi per atti e comunicazioni raccolti in pergamena con interesse e in fede dei mastrodatti e interesse sia come sopra.
25/4/1593 Io Sandro de fennini?per monito.

Giuseppe Laganella