Menu Chiudi

Eccellenza/ Penultimo turno da brividi. Tre gli scontri diretti, uno per la vetta due per la salvezza. Passerella meritata a Vieste dell’Atletico. OndaGol dalle ore 15,55.

Il penultimo turno del campionato di Eccellenza potrebbe essere quello che deciderà le sorti della maggior parte delle squadre che corrono per un obiettivo. Tutto dipenderà da due partite: Cerignola-Bitonto e Avetrana-Novoli.
Il match tra le prime due della classe sarà decisivo per la corsa alla Serie D: Se i dauni dovessero avere la meglio sui bitontini, guadagnerebbero l’accesso matematico alla massima categoria dilettantistica nazionale; tutto sarebbe rimandato all’ultima giornata in caso di pareggio, così come in caso di vittoria dei neroverdi che giocherebbero l’ultimo turno con il vantaggio di avere a disposizione due risultati su tre.
A Novoli andrà in scena lo spareggio salvezza per… Eccellenza. Al ‘Cezzi‘ arriva l’Avetrana in vantaggio di due punti, cui basterà non perdere per conservarlo e giocarsi tutto nell’ultimo turno, confidando di ricevere il Cerignola già promosso. Per il Novoli, invece, sarà obbligatorio vincere per evitare di avere le orecchie perennemente tese sugli altri campi. Con l’Hellas Taranto già retrocesso, il Molfetta è pronto a seguirlo: ad Altamura, salvo imprevedibili risultati, si dovrebbe assistere alla matematica retrocessione dei baresi.
Tutto da giocare invece tra Galatina e Trani. I biancostellati potrebbero chiudere in anticipo il loro campionato anche pareggiando l’ultima partita casalinga della stagione, se il Bitonto dovesse usicre sconfitta dallo scontro diretto per la Serie D. Al contrario, per il Trani sarà categorico vincere per giocarsi l’all-in contro il Vieste, nell’ultima di campionato.
Il Gallipoli, altra squadra coinvolta nella lotta salvezza chiederà strada al Casarano, dove Villa ritorna da ex in veste di allenatore. Non sarà una partita dall’esito scontato per diversi motivi: la rivalità tra le due tifoserie è sentita ed è stata acuita dal botta e risposta tra tifosi giallorossi e dirigenza casaranese; inoltre, non meno importante, il Casarano dovrà vincere per non perdere l’ultimo posto sul treno play-off. Chiudono il programma della ventinovesima giornata di Eccellenza le partite Vieste-Hellas Taranto e Unione Calcio Bisceglie-Otranto.

ATL. VIESTE – HELLAS TARANTO Giuseppe Doronzo, di Barletta
AUD. CERIGNOLA – BITONTO Dario Duzel, di Castelfranco Veneto
BARLETTA – ATL. MOLA Andrea Salanitro, di Bari
CASARANO – GALLIPOLI Salvatore Iannella, di Taranto
NOVOLI – AVETRANA Domenico Leone, di Barletta
PRO ITALIA GALATINA – VIGOR TRANI CALCIO Alessandro Costa, di Novara
TEAM ALTAMURA – MOLFETTA Domenico Mallardi, di Bari
UNIONE CALCIO BISCEGLIE – OTRANTO Andrea Palmieri, di Brindisi

Classifica
1 Audace Cerignola 67
2 Bitonto 65
3 Team Altamura 58
4 Casarano Calcio 52
5 Barletta 1922 40
6 Atletico Vieste 36
7 Otranto 35
8 Noicattaro Calcio 34
9 Unione Calcio Bisceglie 33
10 Pro Italia Galatina 33
11 Avetrana 33
12 Novoli 31
13 Gallipoli Football 1917 29
14 Vigor Trani Calcio 28
15 Molfetta Sportiva 1917 22
16 Sporting-Pro 18