Menu Chiudi

A che ora passa il Giro d’Italia?

A meno di 48 ore dall’arrivo sul Gargano della carovana rosa, si ultimano i dettagli per dare alla centesima edizione del Giro d’Italia la migliore accoglienza possibile. Dopo il rifacimento dell’asfalto nella gran parte del percorso, nella giornata odierna è stata tappata qualche altra buca sulla litoranea Mattinata-Vieste ed è stata tagliata l’erba a bordo strada.

Cronotabella della tappa Molfetta-PeschiciNel frattempo l’organizzazione ha reso noto la cronotabella, ossia i presumibili orari del passaggio della testa della corsa nei vari punti del tracciato: la partenza dell’ottava tappa è fissata da Molfetta alle ore 12:25; dopo gli attraversamenti di Bisceglie, Trani, Barletta e Margherita di Savoia, la carovana entrerà in provincia di Foggia passando per Zapponeta e arrivando a Manfredonia attorno alle 14:30. A seconda dell’andatura dei corridori, al gran premio della montagna di seconda categoria (747 metri sul livello del mare) previsto a Monte Sant’Angelo potrebbero arrivare tra le 15:00 e le 15:15, per poi scendere a Mattinata circa 25 minuti dopo. Il secondo gran premio della montagna, questa volta di terza categoria (362 metri s.l.m.), è previsto in località Santa Tecla, a 46 km dall’arrivo; lì il passaggio dovrebbe avvenire tra le 16:00 e le 16:20. L’attraversamento del centro cittadino di Vieste, invece, è ipotizzato dopo un’altra ventina di minuti: i corridori percorreranno il lungomare Enrico Mattei, quindi via Marconi, svolteranno a destra in viale XXIV Maggio (contromano rispetto al normale traffico automobilistico), scenderanno lungo corso Lorenzo Fazzini, in viale Marinai d’Italia sprinteranno per conquistare i premi previsti dal traguardo volante, proseguiranno sul lungomare Colombo costeggiando l’isolotto del faro, quindi sul lungomare Vespucci fino alla rotatoria, dove svolteranno a destra sul lungomare Europa e punteranno dritti verso il traguardo di Peschici, dove sono attesi tra le 17:00 e le 17:30.

Suggestivi e abbastanza complicati gli ultimi 4 chilometri del tracciato: dopo aver percorso la litoranea che congiunge i due Comuni garganici, in località Coppa di Cielo la carovana svolterà a sinistra per scendere fino alla rotatoria per poi risalire ed entrare nel centro abitato affrontando i tornanti della salita di viale Kennedy e lo strappo finale che porterà alla agognata linea di arrivo, posta in via Montesanto, all’altezza dell’Istituto Comprensivo Libetta.

Gli orari previsti dalla cronotabella sono da considerarsi orientativi e per nulla attendibili, in quanto dipenderanno dall’andatura con cui i corridori affronteranno la tappa.

A precedere i ciclisti ci sarà la lunga carovana di auto degli sponsor che farà sosta Vieste, esattamente alla Marina Piccola, con arrivo previsto presumibilmente tra le 14:30 e le 15:00; sarà un momento di allegria e divertimento, con giochi, musica e distribuzione di gadgets.

{jlex}folder:/images/stories/sport/20170513_giro_italia/mappe{/jlex}