Menu Chiudi

Gargano/ Il promontorio pronto al test elettorale entro domani la presentazione delle liste. Si vota a Monte S. Angelo, Rodi, Rignano, Carpino, Ischitella e le isole Tremiti.

Sei i Comuni sul Gargano interessati al voto il prossimo 11 giugno. Tutti inferiori ai 15mila abitanti, per cui turno secco. Sarà un mini test elettorale. Chiamati al voto, nell’ordine i Comuni di: Carpino (4.305 abitanti), Ischitella (4.432 abitanti), Isole Tremiti (455 abitanti), Monte Sant’Angelo (12.719 abitanti), Rignano Garga­nico (2.177 abitanti) e Rodi Gar­ganico (3691 abitanti). Da oggi fino alle ore 12 di domani sabato 13 maggio sarà possibile depositare firme, liste e candidature. In tre comuni (Carpino, Rodi e Rignano) si vota alla scadenza naturale. Per i restanti tre, la situazio­ne è invece più com­plessa perché commissariati: a Monte Sant’Angelo si torna a votare dopo cinque anni dall’ultima vol­ta (fu nel 2012 vinse Tonino Di Iasio su Andrea Ciliberti, uscente) e l’arco temporale coincide quindi con il lustro, ma per una mera casualità. Il Comune -come si ricor­derà- fu sciolto per condizionamenti della criminalità organizzata nel luglio 2015, in seguito ad un decreto del consiglio dei ministri ed al DPR del 20 luglio 2015. A Ischitella invece si anticipa di un anno rispetto alla scadenza naturale (2018): la scorsa volta infatti si votò nella pri­mavera del 2013, vinse Pietro Co­lecchia che bissò il mandato del 2008. Ma poi nel giugno del 2016, complice la mancata approvazione del bilancio di previsione entro il termine prestabilito, il prefetto di Foggia dispose lo scioglimento del consiglio comunale inviando in Comune il commissario Giuseppe Vivola. A scadenza natu­rale (2012-2017) anche il Comune delle Isole Tremiti pur se com­missariato. Alle Diomedee lo scio­glimento dell’assise è intervenuto in seguito alle contemporanee di­missioni di quattro consiglieri su sei, avvenute lo scorso 18 febbraio che mandarono a casa il sindaco Antonio Fentini a “soli” tre mesi dalla scadenza naturale. Ma che scenari elettorali si prospettano nei, sei paesi a poche ore dalla presentazione delle candidature? Solito boom di liste civiche, ra­rissimi i simboli dei partiti tradizionali sulle schede elettora­li. A Carpino, l’uscente Rocco Man­zo non può più rican­didarsi dopo due mandati consecutivi ed ha puntato su Ma­rio Trombetta che se la vedrà con Rocco di Brina. Alle Tremiti sarà duello (forse) a tre: a sfidare Antonio Fentini defenestra­to, ci saranno il suo ex vice Basso Martel­la, ora avversario e Gennaro Attanasio, già consigliere co­munale in passato. A Rodi si prospetta un duello tra l’ex sindaco Carmine D’Anelli e Giovanna Amadei. A Rignano l’uscente Vito Di Carlo non ten­terà il bis. Correrà il suo vice Mi­chele Ciavarella. A Ischitella per il post Colecchia è corsa a quattro: Eustachio Caputo di Rifondazio­ne Comunista, Carlo Guerra, Leo­nardo La Malva e Giuseppe D’Er­rico, quest’ultimi tre a capo di liste civiche. Ma gli occhi sono puntati su Monte Sant’Angelo, il paese più popoloso: qui per il dopo Di Iasio è corsa (finora) a due: Pierpaolo D’Arienzo e Gino Maz­zamurro.

F. T.

 

 

—————————————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–