Menu Chiudi

Vieste/ «Pronto soccorso penalizzato il Comune ricorra al Tar» la richiesta è del Comitato spontaneo che avvia una petizione.

Contro quella che viene definita una «riduzione dell’offerta sanitaria sul terri­torio», il comitato a favore della permanenza e del potenzia­mento del punto di primo in­tervento di Vieste interviene con una lettera indirizzata all’amministrazione comuna­le. Al sindaco di Vieste il co­mitato, costituito il 18 marzo scorso e presieduto da Vincen­zo Disanti, chiede di presentare un ricorso amministrativo con­tro la delibera regionale dello scorso marzo, con cui fu stilato l’elenco dei comuni della Pu­glia, tra cui anche la cittadina garganica, che vedranno tra­sformati gli attuali «punti. di primo intervento» in «punti di primo intervento territoriale», cioè postazioni medicalizzate del 118 con personale a conven­zione. In sostanza, è la denuncia del comitato, «il punto di primo in­tervento verrebbe trasformato in un servizio di guardia me­dica con ambulanza al seguito con riduzione dell’offerta sani­taria sul territorio». Nella nota, inviata anche ai membri del consiglio comunale, il comitato sottolinea di aver promosso una raccolta firme tra i viestani per sollevare la questione ed impedire il ridimensionamen­to sanitario approvato dalla Giunta della Regione Puglia (é peraltro smentito nel corso di un incontro di qualche setti­mana fa tra un dirigente re­gionale e il sindaco). Le firme raccolte sono già 2500. Un mese fa il presidente del comitato incontrò l’attuale re­sponsabile alla sanità della Re­gione Puglia Giancarlo Ruscitti. «In quella occasione» dicono dal comitato «fu chiesto non solo il mantenimento ma anche il potenziamento di tutti i servizi sanitari. Ma nessun concreto riscontro è giunto sino ad og­gi». Con deliberazione del 30 novembre 2016 la giunta regionale approvò il piano di rior­dino ospedaliero e della rete di emergenza-urgenza. Il piano prevede la riconversione del punto di primo intervento di Vieste in postazione medicaliz­zata 118 entro un arco di tempo predefinito e comunque entro il 31 dicembre 2017. Il comitato sottolinea che «lo stesso decre­to ministeriale 70 del 2015 pre­vede in territori come quelli del Gargano, e quindi di Vieste, la possibilità di realizzare “ospe­dali di comunità” dotati per­sino di posti letto e dei servizi di diagnosi e cura, riesce incom­prensibile la penalizzazione per il territorio cittadino e la popolazione residente che ve­drebbe così riconvertito e declassato il proprio punto di pri­mo intervento in piena viola­zione dell’articolo 32 della Co­stituzione». Pertanto, «non avendo avuto reali rassicura­zioni in merito al futuro del punto di primo intervento di Vieste questo comitato forte della petizione popolare anzi detta, ritiene che la strada mi­gliore per rispondere ad un atto di giunta regionale debba es­sere la proposizione di un ri­corso», con un ricorso al presidente della Repubblica su autorizzazione del consiglio co­munale viestano. «che va riu­nito al più presto in seduta monotematica».

Il presidente del Co­mitato
Vincen­zo Disanti

 

—————————————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–