Menu Chiudi

Cosa è l’adolescenza e come uscirne vivi (2) – Riceviamo e pubblichiamo –

L’adolescenza è la fase della vita durante la quale l’individuo acquista le abilità e le competenze necessarie per assumersi le responsabilità relative al futuro stato di adulto e si conclude con l’avvento di quest’ultimo.
Questo periodo di transizione dallo stato di bambino a quello di giovane adulto prevede una costante evoluzione e continue trasformazioni che spesso, possono essere scambiate per volubilità e squilibrio, ma dopotutto non ne diamo molta importanza, vero?
In fondo è tutta colpa degli ormoni che ci rendono instabili emotivamente e psicologicamente!!!
In questo momento della vita gli interrogativi e i dubbi su di sè, le trasformazioni del proprio corpo che piano piano si fanno sentire, i conflitti con i genitori e i rapidi e consistenti cambiamenti causano una fase di disequilibrio nel quale ormai non ci sentiamo più noi stessi perché ci troviamo in un corpo sbagliato, troppo largo, troppo lungo, un corpo che non è più quello di quando eravamo bambini.
Questo stravolgimento interiore dell’adolescente non deve essere assolutamente preso sottogamba anche perché il non sentirsi in pace con noi stessi è il primo passo che ci porta ad un’autentica patologia.
Ed eccoci proprio oggi a parlare di un altro caso che interessa il “meraviglioso” mondo degli adolescenti, il fenomeno degli “hikikomori”.
Vediamo insieme cosa significa!!!
I ragazzi adolescenti che si ritirano dalla vita sociale in adolescenza vengono definiti “hikikomori o anche NEET”, principalmente questi riducono le relazioni sociali cercando di evitare in tutti i modi i confronti e i problemi, provano una profonda avversione per le attività sociali decidendo di smettere di frequentare la scuola e barricarsi nella propria stanza senza più uscire o avere contatti con il mondo esterno per mesi o a volte anche per anni.
Il rapporto dell’adolescente hikikomori con la tecnologia è un’autentica fuga dal mondo reale e da tutti i suoi problemi. Questo fenomeno che continua a dilaniare il Giappone ha iniziato a colpire ormai anche l’Europa e l’Italia, tanto che si sospettano più di 30mila casi nella nostra Nazione.
Possibile che anche nel nostro Paese ci siano persone che non sono in grado di relazionarsi col prossimo o addirittura evadano la realtà in questo modo?
Generalmente, il fenomeno sociale interessa la fascia di età compresa fra i 16 e i 35 anni, potendosi addirittura estendere fino ai 65 anni. Tra questi, la particolarità del contesto familiare è caratterizzato dalla mancanza di una figura paterna e da un’eccessiva protettività materna, si aggiunge inoltre la grande pressione della società verso l’autorealizzazione e il successo personale, cui l’individuo viene sottoposto fin dall’adolescenza.
Non è poi quello vediamo tutti i giorni?
Giovani che non riescono a trovare lavoro, nonostante i molti sacrifici affrontati e rimangono in “stand-by” nelle case dei genitori, soli con la consolazione delle tecnologie e delle amicizie virtuali.
Per cercare di risolvere questo problema bisogna prima capirlo e approfondirlo, ecco perché bisognerebbe creare una sensibilizzazione attiva verso la popolazione per arrivare alla radice del problema, ascoltare questi ragazzi e cercare di metterci nei loro panni per un momento…può sembrare stupido ma è un modo per fargli capire che non sono soli ed è un ulteriore fonte di confronto per affrontare la situazione.

Alessia Campaniello

 

 

——————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–