Menu Chiudi

Cagnano Varano/ 77 anni insieme. «Il segreto del matrimonio? Rispettarsi nei momenti duri» la festa dei centenari Di Maggio

E’ stata una giornata particolare per tutta la comunità di Cagnano Varano. Pasquale Cugnidoro e sua moglie Maria Domenica Di Maggio hanno festeggiano il loro compleanno. Lui 102 anni, lei 100. Entrambi nati nello stesso giorno (il 13 di luglio): Pasquale nel 1915, Maria nel 1917.
Settantasette anni insieme (il loro matrimonio risale al 30 maggio del 1940), con quattro figli: Matteo (che purtroppo non c’è più), Francesco, Pietro e Grazia. Oggi Pasquale e Maria hanno 10 nipotini e 12 pronipoti. Sono stati festeggiati dall’intera comunità con il sindaco Claudio Costanzucci in testa e con il parroco don Salvatore. Un avvenimento memorabile festeggiato con i familiari più stretti, ma anche con le amicizie più durature: ai figli, ai nipoti e agli amici di vecchia data il nobile compito di onorare a dovere una ricorrenza la cui rarità ne fa qualcosa di estremamente significativo. Pasquale e Maria hanno fatto della fedeltà e della sincerità le basi del loro rapporto di coppia. “La famiglia e il rispetto reciproco – rimarca Pasquale, che dice ancora riferendosi alla moglie Maria – la risposerei anche oggi.” Un rapporto intenso. “La prima regola di un amore lungo è che deve essere un amore grande – ammette Maria. -. Oggi la gente si separa più di quanto vorrebbe perché si sposa più di quanto dovrebbe. Se non senti un brivido quando la pensi, non ti sposare. La seconda condizione è la pazienza, anche nella vita pratica. Almeno per noi. Ma la regola più importante è la sincerità. Non ho mai detto una bugia a mio marito.” Non sono mancate le liti in 77 anni di matrimonio. “Si, perchè lei è precisa. Le donne anche a 100 anni non si stancano mai di dirci come vanno fatte le cose – confida Pasquale -. Quando litighiamo più del solito, e succede ancora spesso, mi sdraio sulla mia poltrona preferita e chiudo gli occhi ripensando alla nostra vita insieme.” E poi la grande festa: nati lo stesso giorno, insieme da settantasette anni. “Non ci stancheremo mai” dicono insieme Pasquale e Maria. Alla coppia di Cagnano Varano, come detto, sono giunte le felicitazioni dell’amministrazione municipale del comune lagunare con la presenza del sindaco Costanzucci. Una presenza molto apprezzata.

Anna Lucia Sticozzi