Menu Chiudi

Adoc Foggia: “Banche e nuovi strumenti di pagamento, alcuni accorgimenti per evitare le truffe”

Per info, orientamento e consulenza legale, è disponibile il personale dell’associazione ogni martedì dalle 16 alle 18.30 (via Fiume 38-40, Foggia)

“Diffidare di chi propone investimenti “facili” con rendimenti troppo elevati; evitare di andare a prelevare sempre allo stesso giorno e alla stessa ora; fare attenzione a non inserire i dati del proprio conto corrente se vengono richiesti via email”. Sono alcuni degli accorgimenti consigliati da Adoc Foggia, in sintonia con il vademecum Abi – .
“Quando si va in banca è bene non essere abitudinari; non lasciarsi avvicinare da sconosciuti e non dare mai seguito a richieste di mostrare soldi o documenti della banca. Se possibile, meglio farsi accompagnare presso lo sportello da un familiare”, spiega Adoc Foggia che mette in guardia anche dai pericoli di internet: “Quando si ha a che fare col web, è indispensabile custodire con cura e modificare spesso i codici che permettono di utilizzare i servizi online della banca. Non conservare mai i codici personali insieme al dispositivo che genera la password “usa e getta” per accedere ai servizi online. Accedere al sito dall’indirizzo nella barra di navigazione e controllare sempre che il nome del sito corrisponda a quello della banca. Non entrare mai nella pagina del conto corrente attraverso riferimenti che si trovano nelle e-mail ricevute. Aggiornare sempre i programmi di protezione sui dispositivi utilizzati e installare solo programmi e aggiornamenti ufficiali la cui provenienza è verificata. Segnalare alla banca qualsiasi anomalia, ad esempio l’apertura di finestre e pagine indesiderate”.
Altro elemento sul quale fare attenzione, “quando si fanno operazioni di prelievo e pagamento con la propria carta, bisogna ricordare che non si deve mai prestare ad altre persone. Bisogna custodire con molta cura – e mai insieme alla carta – il proprio codice PIN. Se possibile, imparare il codice a memoria ed evitare di comunicarlo ad altri.
Fare attenzione a non essere osservati quando si digita il codice per fare prelievi, versamenti e pagamenti con la carta. Coprire la tastiera mentre si digita il codice”.
“Il vademecum contiene tanti altri accorgimenti che è bene conoscere per evitare raggiri e truffe di ogni tipo. Per questa ragione, Adoc Foggia, presso la propria sede (via Fiume 38-40, ogni martedì dalle 16 alle 18.30), mette a disposizione, oltre alla copia del Vademecum ABI – il proprio personale per info, orientamento e consulenza legale”.

 

 

——————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–