Menu Chiudi

Il giornalista Trocchia ci spiega cosa è accaduto a Vieste, «preoccupato per la libertà di stampa».

Il giornalista Nello Trocchia è da un giorno sul Gargano, sta lavorando ad un servizio per “Nemo” il programma di Rai Due condotto da Enrico Lucci e Valentina Petrini. Ci siamo sentiti numerose volte nei giorni scorsi, da reporter sta cercando di ricostruire e capire il complicato mondo delle organizzazioni criminali del territorio garganico, quello che la commissione antimafia, presieduta da Rosi Bindi, ha definito “la mafia sottovalutata”. Era a Mattinata quando ha appreso la notizia che a Vieste era stato ammazzato il trentunenne ristoratore e con il suo cameraman si è recato sul posto per documentare l’accaduto. Il giornalista ha riportato un trauma contusivo.

«Ero fermo, non stavo facendo nulla- ci racconta al telefono dopo l’accaduto- il cameraman stava facendo delle immagini, l’insegna del ristorante, qualche dettaglio. La scena del delitto era all’interno e quindi non era possibile riprendere dettagli del deceduto. Poi non è il mio stile, non mi piace riprendere dettagli inquietanti».

E che cosa è accaduto, sei stato avvicinato da qualcuno?

«Si è avvicinato un signore che mi ha detto che mi dovevo allontanare, un uomo molto robusto. Allora ho chiesto lei chi è? Ero vicino a due carabinieri, ho pensato che mai avrebbe alzato le mani. È partito subito con due calci molto violenti, poi mi ha afferrato il braccio e mi ha preso la testa da dietro cercando di sbatterla contro il muro. Sono riuscito, per fortuna, a controbilanciare il colpo con l’altra mano, appoggiandola sul muro, e l’impatto è stato solo di striscio».

Poi sono intervenuti i carabinieri?

«E’ stato tutto molto veloce, dopo i calci sono intervenuti i carabinieri. Lui continuava ad imprecare contro di me e i militari cercavano di allontanarlo. Sono stati attimi di paura».

Adesso come stai?
«Ancora stordito, la paura è passata, per fortuna tutto passa».

Ti è capitato altre volte?
«Mi è capitato che mi hanno chiesto di andare via anche in modo violento, qualche spintone ma mai nulla di così fisico. Infatti mi sto chiedendo da ieri perché, che cosa è successo. Non riesco a capire. Sono sorpreso dalla velocità con cui è passato dalle parole ai fatti».

Che idea ti sei fatto?
«Che non dovevo stare lì. Mi hanno spiegato che il signore che mi ha aggredito è un familiare della vittima. C’è una cosa strana: eravamo l’unica telecamera sul posto. Ci fossero state cinque telecamere non credo che avrebbero menato a cinque giornalisti».

Sicuramente occuparsi di queste cose sul Gargano non è mai una passeggiata…
«Capisco, però il tema andrebbe affrontato, magari con una assemblea pubblica. Non è mai un segnale positivo per il territorio quando ci sono intimidazioni ai giornalisti e quando il giornalista non può svolgere la propria attività, non può filmare liberamente, non può raccontare cosa succede. Ieri un collega di Foggia mi raccontava che viene pagato 700 euro al mese e ha numerose querele, sta pensando di smettere di fare questo mestiere. Meno siamo a raccontare e più sono forti loro».

Gennaro Tedesco
fattodelgargano

 

 

——————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–