Menu Chiudi

Vieste/ I “cacciatori di Calabria” setacciano il Gargano. Forse si sono alleati più clan per eliminare il boss Romito.

Ulteriori 15 perquisizioni con­centrate sul Gargano, ma non solo, sono state eseguite dai carabinieri nelle ultime ore nell’ambito delle indagini sul quadruplice omicidio: in casa di un viestano sequestrati alcuni proiettili. Da mercoledì sono 80 le per­sone controllate, ma non tutte quelle che gli investigatori hanno cercato sono state rin­tracciate: all’appello manca una mezza doz­zina di montanari e viestani, ritenuti vicinì al clan Libergolis e alle «batterie» viestane, che sono spariti dalla circolazio­ne per libera scelta. Da ieri sono al lavoro an­che i «cacciatori di Cala­bria», 18 unità scelte dell’ Ar­ma specializzate in battute e ricerche nelle zone più impervie. Uno «squadrone» solitamente impiegato per la ricerca di latitanti (e in pas­sato di vittime dell’anoni­ma sequestri) e in questi giorni impegnato nell’area di Vieste. Sono complessiva­mente 192 i rinforzi di po­lizia, carabinieri e finanzieri fatti confluire da tutta Italia e in Capitanata dopo la mattanza per contri­buire con le forze dell’ordine locali in un piano straordinario di controllo del territorio. Cin­que le macroaree dove si concentrano posti di blocco, controlli e perquisizioni: Foggia; Ce­rignola-Orta Nova; Vieste; Manfredonia-Mon­te Sant’Angelo-Mattinata; e il triangolo San Severo-Apricena-San Marco in Lamis.
L’inchiesta sul quadruplice omicidio dice che i cognati Romito-De Palma sono stati centrati da fucilate alla nuca (2 il primo, 1 il secondo), mentre i fratelli Luciani sono morti trafitti da 5 colpi di mitra (2 alla testa e nuca di Luigi, 3 a fianchi e gluteo per Aurelio che ha provato a scappare a piedi abbandonando il «Fiat Fiorino); che oltre a queste due armi c’era anche una pistola; rinvenuta bruciata nella «Ford Kuga» rubata il giorno prima a Trani, usata per l’agguato e date alle fiamme a tre chilometri dal luogo della mattanza; che una turista francese in transito sulla «Pe­degarganica» ha visto 4 incappucciati con mi­tra; che non sono stati eseguiti stub alla ri­cerca di residui di polvere da sparo su mani e vestiti; che non ci sono indagati. Secondo l’ipotesi investigativa principale Romito è morto portandosi dietro altre tre vite, sia per una vendetta datata ma che non dimentica; passino pure gli anni; sia per ragioni d’affari legate forse all’affare droga nella zona di Vieste, diventata principale punto di sbarco delle tonnel­late di marijuana importate, dall’ Albania. La sua eliminazione potrebbe essere stata una «sinergia» di morte che avrebbe visto alleati più clan di diverse, aree geografiche accomunati da interessi e bu­siness. Collaterale all’indagine è importantissimo il lavoro della scientifica dei carabi­nieri. Sul luogo del duplice agguato – i killer hanno pri­ma ucciso Mario Luciano Romito e il cognato Matteo De Palma che erano a bordo di un «Maggiolone Volkswagen», quindi inseguito e ammazzato i fratelli Luigi e Aurelio Lu­ciani, in casuale transito sul loro «Fiat Fio­rino pick up» – i carabinieri della «sis», sezione investigazioni scientifiche del reparto ope­rativo di Foggia, hanno recuperato e repertato una trentina di bossoli, proiettili e cartucce, cui si aggiungono i proiettili calibro 7.62 (mu­nizioni da guerra per armare Kalashnikov) e i pallettoni estratti dai 4 cadaveri durante le autopsie. Le comparazioni balistiche diranno quante armi siano state usate per l’agguato e se avessero già sparato in altri fatti di san­gue.

Antonio D’Amico

gazzettamezzogiorno

 

——————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–