Menu Chiudi

Emiliano: come Regione appoggio per i contrari ai vaccini obbligatori

Sull’obbligo vaccinale previsto dalla legge 119 «non mi farò dividere la Puglia» in favorevoli e contrari «da chi a Roma, non avendo molto altro da fare, si diverte a scatenare guerre» che «poi dobbiamo affrontare noi, province dell’impero». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, incontrando oggi una delegazione di cittadini ed esponenti di associazioni contrari all’obbligo vaccinale, ai quali ha offerto il sostegno della Regione nei ricorsi che questi faranno contro la legge consentendo così una valutazione della costituzionalità del provvedimento.

Per Emiliano, «i ricorsi che i cittadini faranno davanti ai giudici e poi le eventuali ordinanze dei giudici alla Corte Costituzionale hanno buone prospettive di successo». «Perché – ha rilevato – la legge ha molti errori, molti ‘vulnus’ e punti di eccesso che potrebbero lasciare alla Corte Costituzionale la possibilità di modificare, in tutto o in parte, gli errori commessi dal Parlamento». Emiliano ha precisato di essere «contrario a questa legge: sono convinto – ha detto – che l’obbligo stia costruendo una opposizione alla volontà di vaccinarsi più forte di quella che esisteva in precedenza».
Il governatore ha anche chiesto ai rappresentanti del mondo della scuola, presenti all’incontro, di affiancare i genitori in questo percorso che potrebbe «portare a una correzione della normativa, affinché si torni verso la legge precedente» che vedeva la «Puglia prima in Italia».
Emiliano, rimarcando poi che questa legge lo «indispettisce” e che «non se ne sentiva il bisogno, almeno in Puglia», ha sottolineato che contro la normativa che rende le vaccinazioni obbligatorie non c’è una opposizione di tipo «politico» o «strumentale». E ha infine definito «velleitaria» una eventuale impugnativa da parte della Regione Puglia che, comunque, sta valutando «l’esistenza di un conflitto di attribuzioni».
«Un errore politico molto grave» che “sta producendo l’effetto contrario». Così il governatore pugliese, Michele Emiliano, ha definito la legge 119 sull’obbligo vaccinale, a margine di un incontro con cittadini ed esponenti di associazioni che contestano la normativa.
Questa legge, per Emiliano, «sta chiaramente seminando il panico e per certi versi purtroppo creando anche sospetto. Perché il sospetto che ormai circonda le istituzioni dello Stato è tale da provocare una reazione negativa anche in Puglia, che era forse la più virtuosa d’Italia in materia di vaccinazioni». “Da quando il Parlamento ha deciso di intervenire con tanta decisione su questa materia – ha rilevato – anche in Puglia stiamo avendo un calo della propensione a vaccinarsi. Ciò che prima era normale e ben accetto dalle famiglie, adesso, grazie a questa legge che sottopone le famiglie a sanzioni e addirittura alla non iscrizione a scuola, sta provocando l’effetto contrario».
«Noi – ha aggiunto il governatore – siamo convinti che se avessimo continuato a fare quello che facevamo prima in Puglia, cioè spiegare alle famiglie che era utile vaccinare, si sarebbero vaccinate liberamente e non avremmo creato questa resistenza da sospetto. Perché dei politici non si fida più nessuno, e quando un politico si assume la battaglia sui vaccini gli italiani, forse anche giustamente, si insospettiscono».
«Adesso – ha concluso – stiamo cercando di dare assistenza alle famiglie, e di trovare la maniera migliore di applicare una legge di cui non si sentiva il bisogno ma che, essendo una legge, va applicata».

 

 

 

 

——————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–