Menu Chiudi

Rifiuti/ Spettro ecotassa per i Comuni in ritardo

I prossimi due mesi saranno decisivi per molti comuni pugliesi in ritardo nella raccolta differenziata fissati dalla norma­tiva nazionale e regionale e che, per questo, potrebbero trovarsi costretti a sborsare il tributo speciale per il deposito in discarica (la famigerata «ecotassa»). A ricordarlo è il consigliere regionale Enzo Colonna (Si­nistra), richiamando la legge 5 del 2 maggio 2017 approvata in Consiglio che conferma l’usclusione della stangata per i Comuni che nei mesi di settembre e ottobre 2017 riescano a conseguire un incremento medio di alme­no il5% del livello di rac­colta differenziata rispetto a quello raggiunto nel pe­riodo 2015-2016. «Rimar­rebbe inalterata, per tali comuni, l’aliquota massi­ma di 15 euro per ogni tonnellata di rifiuti conferiti in discarica e non troverebbe applicazione, invece, quella di 25,82 euro per tonnellata – spiega – prevista dalla legge regionale n. 38/2011». I Comuni, infatti, dovranno tra­smettere entro il 15 novembre prossimo la documentazione necessaria per la verifica del risultato fissato, versando, in mancan­za, l’eventuale conguaglio. «Si tratta di una importante ed ecce­zionale misura dettata per i Comuni in ritardo nel raggiungimento dei livelli fisssati dalla normativa, che difficilmente sa­rà ripetibile in futuro: la legge statale n. 221/2015 – aggiunge Colonna – rende in­derogabili, a partire dal 2018, i livelli minimi di raccolta differenziata per tutto il territorio nazionale e impone l’applicazio­ne di una addizionale del 20% a carico dei comuni che non li raggiungano. Pertanto, dal prossimo anno non sarà più possibile intervenire, da parte delle Regioni, con meccanismi di mitigazione del tributo o di sostegno in favore dei comuni non vir­tuosi». Nell’ex ambito di raccolta ottimale della Mur­gia Ba/4 sono diversi i Comuni nei quali la raccolta differenziata è ferma a livel­li bassi (Altamura 18 %, Santeramo 16,5%’, Gravina 6,8 %) e , per questo, Colonna lancia a un appello «ai ver­tici amministrativi di questi comuni e, in generale, a tutti i comuni pugliesi con bassa raccolta differenziata affinché colgano questa ulteriore e ultima opportunità offerta dalla legge regionale, mettendo in campo ogni iniziativa utile a incrementare, in tempi brevissimi, i pro­pri livelli di differenziata, migliorando co­sì l’efficienza dei servizi di raccolta in ter­mini ambientali e riducendo i costi che inevitabilmente incidono sulla tassazione a carico dei cittadini».

 

 

———————————————————————————————————————

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un’occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney… tutto ti è concesso!
Goditi l’organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze…addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più…

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

———————————————————————————————————————–